Foto 1-15/40  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tutti i treni della Riviera

 S.Lorenzo al Mare. (MDVC). Nel 2007 i treni Imperia-Torino attraverso il Colle di Tenda sono effettuati con carrozze per Medie Distanze a Vestiboli Centrali (MDVC) e la corrispondente carrozza pilota. Dal momento che all'altra estremità c'è una locomotiva diesel D.445, la pilota è in versione TD (Trazione Diesel), esteticamente uguale a quelle per la trazione elettrica, ma differente per ill sistema di comando navetta. Le D.445 con carrozze MDVC sul Tenda sono rimaste in funzione sino al 2010. Il treno sta percorrendo la tratta di costa tra Porto Maurizio e San Lorenzo al Mare e tra poche curve entrerà nella galleria del raddoppio del 2001.
Tutti i treni della Riviera - S.Lorenzo al Mare.

 

 Cervo. (Z ESCI). Nell'estate 2008, arrivano le carrozze ESCI (abbreviazione di Eurostarcity Italia). Si tratta di una ristrutturazione delle normali carrozze Z, trasformate a salone (anzichè a scompartimenti) secondo la consuetudine moderna. In realtà la ristrutturazione è tecnicamente infelice, con reiterati guasti e disservizi (porte, climatizzazione, ...) ma ha il pregio di portare una colorazione inedita e piacevole, che rompe per prima la monotonia XMPR. La stagione ESCI sarà breve - un paio di stagioni - e le carrozze diventeranno poi Frecciabianca o torneranno Intercity XMPR. In un contesto decisamente balneare, la E.656 traina l'Intercity del mattino davanti al borgo di Cervo.
Tutti i treni della Riviera - Cervo.

 

 Alassio. (E.646). Fino al 2008, un buon numero di treni regionali è trainato dalle tradizionali E.646, al termine della loro multiforme carriera, che le ha viste passare dagli espressi a lunga percorrenza ai treni dei pendolari. Una E.646 spinge il suo treno in ingresso ad Alassio, a fianco degli oleandri del lungomare.
Tutti i treni della Riviera - Alassio.

 

 Alassio. (ALe 801/940). Le elettromotrici degli anni '70 ALe 801/940 sono state una presenza costante in Riviera. Spartane ma agili e scattanti, negli ultimi anni fino al 2014 hanno effettuato soprattutto i regionali Savona-Ventimiglia, che, nell'orario di allora, erano in comoda coincidenza con gli Intercity da Milano. Un'elettromotrice fresca di revisione è pronta a partire dal primo binario di Alassio, poco dopo le 10 del mattino, una volta transitato l'Intercity da Milano.
Tutti i treni della Riviera - Alassio.

 

 Cervo. (E.444R). La maglia cadenzata di Intercity Milano-Ventimiglia, introdotta nei primi anni 2000 e di fatto ancor oggi immutata, anche dopo la parentesi dei treni Thello (2015-2021), è stata campo d'azione quasi esclusivo delle E.444R fino al 2018. La ricordiamo con il passaggio classico sulla punta di Capo Cervo (Galleria Torre), sullo sfondo di Capo Mele, in un giorno di agosto 2009.
Tutti i treni della Riviera - Cervo.

 

 S.Lorenzo al Mare. (E.464). Nel 2010 arrivano in Riviera le E.464, che, nel giro di due anni, diventeranno l'unica locomotiva per tutti i regionali a materiale ordinario. In una ventosa giornata di ferragosto, una E.464 percorre la costa alta di S.Lorenzo, che sarà abbandonata con il raddoppio del 2016.
Tutti i treni della Riviera - S.Lorenzo al Mare.

 

 Laigueglia. (E.656 VI). Le E.656 di VI serie sono entrate in servizio a fine anni '80, ultima discendenza dello storico progetto di macchine articolate FS. Essendo le uniche E.656 attrezzate con il telecomando per i treni reversibili, sono state impiegate nel trasporto regionale. Tuttavia la regola che permetteva la guida con un solo macchinista soltanto con locomotive dotate di intercomunicanti verso il treno ne ha decretato l'accantonamento dopo appena una ventina d'anni di impiego. Il 2011 è stato l'ultimo anno di utilizzo in Riviera: una E.656 entra a Laigueglia tra gli oleandri fioriti.
Tutti i treni della Riviera - Laigueglia.

 

 Cervo. (Piano Ribassato). Le carrozze a Piano Ribassato della seconda ordinazione, principale progetto degli anni '70 per il servizio pendolare, sono state una presenza comunissima in Riviera, fino all'avvento di Rock e Pop. Nei primi anni 2000, le carrozze pilota hanno ricevuto nuove cabine decisamente più confortevoli e dall'estetica tutto sommato piacevole. Un treno con pilota in testa percorre le curve lungo la costa, sullo sfondo della galleria Cervo e del campanile di S.Giovanni Battista.
Tutti i treni della Riviera - Cervo.

 

 Andora. (Doppio Piano). Anche le carrozze a due piani "Casaralta" dei primi anni '80 sono state molto utilizzate in Riviera. A prezzo di un allestimento piuttosto stipato, potevano offrire un record in termini di posti a sedere: forse persino eccessivo per questo regionale del mattino per Ventimiglia, in transito poco dopo l'alba sulla curva di Capo Mimosa.
Tutti i treni della Riviera - Andora.

 

 Albenga. (Trenord). La colorazione Trenord arriva in Riviera con i "Treni del Mare", i collegamenti del weekend estivo da Milano, particolarmente utilizzati nei periodi di punta, quando i posti offerti sugli Intercity sono di gran lunga inferiori alla domanda. Una pilota Medie Distanze è in coda al treno Ventimiglia-Bergamo, sul lungomare verso Ceriale, nel tardo pomeriggio di Ferragosto 2013.
Tutti i treni della Riviera - Albenga.

 

 Cervo. (Pellegrini). I treni dei pellegrini per Lourdes, provenienti un po' da tutta Italia, continuano a popolare le estati della Riviera, con la sola eccezione di 2020 e 2021 per la pandemia. Con la scomparsa dei classici treni internazionali, hanno guadagnato il primato delle composizioni più lunghe - di norma 14 carrozze - ancora in circolazione. Un treno di ritorno da Lourdes esce dalla galleria di Cervo in un bel pomeriggio dell'agosto 2015.
Tutti i treni della Riviera - Cervo.

 

 Cervo. (Carrozze Z). Le carrozze Tipo Z in colorazione XMPR hanno caratterizzato circa vent'anni di Intercity liguri, con un servizio tutto sommato comodo ed efficace, anche se largamente sottodimensionato per i flussi turistici di punta (specie dopo che, verso il 2010, sono scesi da 10 a 8 carrozze). Una lustra E.444 traina il suo Intercity del mezzogiorno nel paesaggio più iconico di Cervo, sullo sfondo del Capo Berta.
Tutti i treni della Riviera - Cervo.

 

 Alassio. (Medie Distanze). Fin dalla loro consegna nel 1984, le carrozze per Medie Distanze a Vestiboli d'Estremità (MDVE) hanno frequentato la Riviera, percorrendola per tutta la loro quarantennale carriera. Nell'estate 2018, una E.464 le sta spingendo verso Savona, nell'ultimo tratto di vera costa, sopravvissuto dopo il raddoppio del 2016.
Tutti i treni della Riviera - Alassio.

 

 Andora. (ETR.425). Un'immagine decisamente moderna, piuttosto lontana dai canoni di questo sito, mostra un Jazz ETR.425 (in servizio dal 2015) nella nuova stazione di Andora, attiva da fine 2016. Lo sfondo rimane quello della pineta mediterranea, ma dire che questi due desolati marciapiedi a 1 km abbondante dalla costa siano complessivamente un miglioramento è piuttosto difficile...
Tutti i treni della Riviera - Andora.

 

 Alassio. (E.402B). Con la scomparsa dei treni Thello, nell'estate 2021 la Riviera vede l'effimera presenza di due coppie di Frecciabianca Milano-Ventimiglia. Accompagnate da un sensibile rincaro di prezzo rispetto agli Intercity, di cui mantengono esattamente gli orari, scompariranno senza rimpianti. Il fotografo si rallegra comunque di aver potuto ritrarre una colorazione differente, di sicuro piacevole, e con due locomotive, una in testa e una in coda: una soluzione non proprio all'insegna dell'efficienza, ma che permette anche l'inquadratura di coda, in favore di luce.
Tutti i treni della Riviera - Alassio.

 

Foto 1-15/40  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]