Celle. (E.333). Il lungomare di Celle era un'affascinante passerella per treni di ogni epoca. Le locomotive trifasi E.333 sono state una presenza abituale in Riviera fino alla conversione in corrente continua (1964): in questo caso l'unità 020 traina un treno composto principalmente da carrozze Centoporte, con l'insolita presenza di una moderna vettura francese di rimando in prima posizione. |
Loano. (E.551). Le E.551 erano tipiche macchine per treni merci, con velocità massima di 50 km/h, ma non era poi così raro vederle alla trazione di treni viaggiatori, come in questo caso a Loano, in direzione Savona. |
Arma di Taggia. (E.431). Negli anni '60 il celebre fotografo Marc Dahlstrom si è dedicato anche al trifase italiano, con apprezzabili scatti a colori. Dal libro delle edizioni Cabri "I colori delle ferrovie nelle Alpi" (1982), seleziono una spettacolare doppia trazione di E.431 - per antonomasia le locomotive trifasi della Riviera - lungo il litorale di Bussana, tra Arma e San Remo. |
Foto 38-40/40 << Pag. precedente ^ Indice ^
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]