Foto 37-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Vintage

San Remo. (ALtn 444). Uno dei rotabili più singolari che è stato di casa in Riviera tra la fine degli anni '40 e il 1957 è stata l'automotrice "belvedere" ALtn 444.3001, prezioso esemplare unico ricavato dalla ricostruzione di una ALn 772 (poi ritrasfomato in ALn 772 e infine demolito). L'automotrice effettuava una corsa rapida Milano-San Remo il sabato pomeriggio, con rientro il lunedì mattina. Nel fine settimana sostava sul tronchino lato Ventimiglia, ma in occasione di una celebre sequenza di riprese fotografiche, era stata fatta avanzare alcune centinaia di metri, a fianco della Passaggiata Imperatrice (il fabbricato di stazione si vede appena a destra dell'automotrice).
Vintage - San Remo.

 

Celle. (E.333). Il lungomare di Celle era un'affascinante passerella per treni di ogni epoca. Le locomotive trifasi E.333 sono state una presenza abituale in Riviera fino alla conversione in corrente continua (1964): in questo caso l'unità 020 traina un treno composto principalmente da carrozze Centoporte, con l'insolita presenza di una moderna vettura francese di rimando in prima posizione.
Vintage - Celle.

 

Loano. (E.551). Le E.551 erano tipiche macchine per treni merci, con velocità massima di 50 km/h, ma non era poi così raro vederle alla trazione di treni viaggiatori, come in questo caso a Loano, in direzione Savona.
Vintage - Loano.

 

Arma di Taggia. (E.431). Negli anni '60 il celebre fotografo Marc Dahlstrom si è dedicato anche al trifase italiano, con apprezzabili scatti a colori. Dal libro delle edizioni Cabri "I colori delle ferrovie nelle Alpi" (1982), seleziono una spettacolare doppia trazione di E.431 - per antonomasia le locomotive trifasi della Riviera - lungo il litorale di Bussana, tra Arma e San Remo.
Vintage - Arma di Taggia.

 

Foto 37-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]