Laigueglia. Per l'IC delle 14, ex Thello 141, scelgo un'inquadratura un po' fuori dai canoni, dal sagrato della chiesa di San Matteo.
Alassio. A metà luglio torno al mare e per l'IC da Milano scelgo il punto classico dopo il Vadino.
Alassio. Essendo sabato, transita anche il Treno del Mare Bergamo-Ventimiglia, composto da carrozze per Medie Distanze di Trenord.
Alassio. La breve galleria dopo il capo di S.Croce è protagonista di una coppia di scatti. Dapprima arriva l'IC per Milano.
Alassio. Pochi minuti più tardi, se ne va l'IC per Ventimiglia.
Laigueglia. Il classico transito di mezzogiorno presso la chiesa della Concezione.
S.Lorenzo al Mare. Al pomeriggio il meteo peggiora: colgo l'occasione per visitare la nuova ciclopista inaugurata pochi giorni prima sulla sede ferroviaria chiusa nel 2016, da Imperia (località Prino) a San Lorenzo, dove si salda con la celebre ciclopista che prosegue fino a Ospedaletti, sulla linea chiusa nel 2001. Questo in particolare è il punto della foto dal pino degli ultimi giorni di esercizio.
Milano C.le. Nel mio viaggio verso Laigueglia del 14 agosto ho una gradita sorpresa: l'Intercity delle 11.10 è composto dal...ramarro, ovvero l'esemplare unico recentemente pellicolato in una livrea verde con lo slogan "La sostenibilità viaggia in treno". L'idea è quasi lapalissiana, perché è ben noto che nessun mezzo di trasporto è ecosostenibile quanto il treno, ma di sicuro questa nuova colorazione è allegra e piacevole, e porta un po' di varietà nella flotta delle E.414.
Alassio. Ero convinto che l'IC verde sarebbe ritornato verso Milano già nella giornata del 14, e invece, con gradita sorpresa, me lo ritrovo davanti l'indomani, sul treno delle 10, ottenendo sicuramente la foto più piacevole dell'estate 2022.
Alassio. Per l'IC nell'opposta direzione, scelgo il classico punto alto nel cespuglio.