Foto 16-30/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Riviera 2019

 Laigueglia.  L'Intercity di mezzogiorno con le nuove E.414 transita davanti a S. Matteo. E' un panoramix di 4 scatti verticali: quelli della chiesa giuntati in automatico con Hugin, quelli del treno e del sagrato giuntati a mano. Ma soprattutto: dove se non a Laigueglia un Intercity e la chiesa parrocchiale sono separati da un semplice muretto?!
Riviera 2019 - Laigueglia.

 

 Borgio Verezzi.  Il bel fabbricato di stazione, ora sede della polizia locale, assiste al transito di un regionale per Ventimiglia.
Riviera 2019 - Borgio Verezzi.

 

 Nuovo! Borgio Verezzi.  Uscendo da Borgio verso Finale, il sentiero acciottolato che conduce a una delle tante ville storiche permette uno sguardo sul binario, tra gli ulivi e l'orizzonte del mare. L'Intercity pomeridiano per Milano è spinto da una E.402B.
Riviera 2019 - Borgio Verezzi.

 

 Alassio.  E' sempre l'Intercity di mezzogiorno che arriva ad Alassio. Le caratteristiche colonnine del pergolato fanno compagnia da almeno 65 anni, e forse più!
Riviera 2019 - Alassio.

 

 Nuovo! Laigueglia.  La vacanza marina si conclude il primo weekend di settembre, quando torno in treno a recuperare la Tipocar. Arrivo a Laigueglia che è giusto l'ora del Thello delle 14: un'occasione spontanea per ritrarre ancora una volta il celebre passaggio sul sagrato.
Riviera 2019 - Laigueglia.

 

Val Roya

Airole.  In un giro per le Alpi Marittime, non posso trascurare la linea di Tenda. Il transito ad Airole della corsa discendente del mattino è fotografato dall'amena passeggiata del Santuario delle Grazie.
Val Roya - Airole.

 

Nuovo! Airole.  Il Minuetto ritorna meno di un'ora più tardi: eccolo in partenza dalla minuscola fermata di Airole, realizzata durante la ricostruzione del 1979 in posizione assai più vicina al borgo. Il Santuario delle Grazie si trova sul poggio tra la fermata attuale e la stazione originale, vista nella foto precedente.
Val Roya - Airole.

 

Nuovo! Olivetta S.Michele.  L'indomani, attendo la stessa corsa nella prima fermata italiana, con il suo bel fabbricato tradizionale FS.
Val Roya - Olivetta S.Michele.

 

Breil-sur-Roya.  La corsa ascendente lascia Breil, accanto al viale alberato della Statale.
Val Roya - Breil-sur-Roya.

 

Nuovo! Breil-sur-Roya.  L'inquadratura in teleobiettivo, dallo stesso punto, mostra il ponte della strada per Sospel e il segnale di protezione a tre vele, secondo il regolamento FS.
Val Roya - Breil-sur-Roya.

 

Saorge.  Lo stesso treno attraversa la gola di Saorge sul corrispondente viadotto.
Val Roya - Saorge.

 

Nuovo! S.Dalmazzo di Tenda.  Infine, risalendo di buon passo dalla stazione fin sopra la ex sottostazione elettrica, concludo l'inseguimento con la vista aperta sulla valle di San Dalmazzo. La doppia di Minuetti ha appena lasciato la stazione, visibile tra gli alberi, e percorre il ponte sul Roya.
Val Roya - S.Dalmazzo di Tenda.

 

Nuovo! Saorge.  Il campanile della Madonna del Poggio accoglie il visitatore che sale a Saorge da sud.
Val Roya - Saorge.

 

Nuovo! Notre Dame des Fontaines  La principale meta artistica della val Roya è il santuario del Fontan, qualche kilometro oltre Briga Marittima, una minuscola chiesa interamente affrescata a fine '400, oggi sperduta nella valle, ma un tempo posta sull'itinerario di transito alpestre dalla Val Roia alla Valle Argentina. Sul fianco anteriore, a lato dell'abside, la natività e la visita dei magi (poste verticalmente una sull'altra e qui affiancate per comodità grafica).
Val Roya - Notre Dame des Fontaines

 

Nuovo! Notre Dame des Fontaines  Sulla parete posteriore, il Giudizio universale (particolare delle anime salvate sul lato sinistro).
Val Roya - Notre Dame des Fontaines

 

Foto 16-30/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]