Foto 7-16/42  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera 2018

 Laigueglia.  In un attimo di sole di un sabato variabile, il 141 transita sotto la chiesa di San Matteo (panoramix verticale di due scatti giuntati con Hugin).
Riviera 2018 - Laigueglia.

 

 Alassio.  Ed è ancora la E.656.515 che mi compare la domenica mattina nell'inquadratura classica tra Albenga e Alassio.
Riviera 2018 - Alassio.

 

 Laigueglia.  Sagrato fiorito con un regionale in transito (e dove altro si trova un treno che sfila davanti alla chiesa parrocchiale?!).
Riviera 2018 - Laigueglia.

 

 Alassio.  Ma c'è una cosa che sta scomparendo quasi senza che nessuno se ne renda conto: i finestrini apribili, che cambiano radicalmente la sensazione del viaggio. Quanti ne sono rimasti? Ovviamente nessuno per i treni a lunga percorrenza. Per i regionali, le ultime Doppio Piano, sempre meno Medie Distanze (tantissime ormai hanno i finestrini rifatti), zero Piano Ribassato, le ALn 668 e 663 residue... e basta! Nel suo genere, è un cambiamento epocale, che faccio fatica a vedere come positivo. Rimarranno i mezzi storici e qualcosa sulle concesse non minuettizzate (ma ad esempio già da due anni zero assoluto su rete Ferrovienord). Così nell'estate 2018 mi sono messo a provare a cogliere qualcosa dal finestrino ben aperto, come questa costa con il Capo Mele di sfondo.
Riviera 2018 - Alassio.

 

Alassio.  E questo imbocco di galleria, con il treno che sbuca dall'altra parte. Se l'avessi voluto fare apposta, non avrei mai azzeccato volontariamente la scritta "Alassio" sul fianco della montagna, e invece è uscita da sola!
Riviera 2018 - Alassio.

 

 Albenga.  Sempre dal finestrino aperto, l'arco costiero da Albenga a Punta Crena e Capo Noli, in una sera di agosto.
Riviera 2018 - Albenga.

 

 Laigueglia.  Un'altra delle cose prossime a scomparire - quasi nemmeno me ne rendevo conto! - è la "coda" del treno, cioè l'ultima carrozza a cui affacciarsi sul binario. Tra vetture pilota e mezzi a composizione bloccata, ne sono rimaste pochissime, praticamente solo quelle dei Thello e dei residui Intercity non reversibili. Fin dagli anni '80, ho percorso centinaia di kilometri guardando la ferrovia da questa insolita prospettiva: la ricordo con l'immagine di una carrozza ex Gran Confort, caratterizzata tra l'altro dall'elegante porta dell'intercomunicante tutta vetrata.
Riviera 2018 - Laigueglia.

 

 Pietra Ligure.  Domenica 29 luglio, tornando a Milano, cambio treno a Pietra Ligure e colgo l'occasione per fotografare questo incrocio tra regionali: fra poco inizieranno i lavori di rifacimento dei marciapiedi, che ovviamente elimineranno lo stretto marciapiede del terzo binario, ormai una rarità sulla rete principale.
Riviera 2018 - Pietra Ligure.

 

 Savona.  Una E.656 di quelle usate per scorta - ma miracolosamente tutta lustra - attende a Savona, sullo sfondo della galleria delle linee per Torino.
Riviera 2018 - Savona.

 

 Alassio.  L'uscita dalla galleria Ulivi, con il Thello del mattino. Questa volta la E.402B è nella nuova colorazione Intercity bianca.
Riviera 2018 - Alassio.

 

Foto 7-16/42  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]