Foto 1-15/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Mare a primavera

 Nuovo! Cervo.  Il 3 marzo 2013 faccio una gita al mare, stavolta senza bici, partendo con l'Intercity delle 7.10, quello che due anni più tardi diventerà il primo Thello del mattino. Una delle (non molte) cose comode dell'orario di allora è che ad Alassio l'IC era in coincidenza con il regionale per Taggia effettuato con le ALe 801. In questo modo arrivare a Cervo era davvero rapido: ormai in vista della mia destinazione, mi affaccio al finestrino appena prima dell'ultima galleria, sullo sfondo del golfo di Diano.
Mare a primavera - Cervo.

 

 Cervo-San Bartolomeo.  A Cervo entriamo sul primo binario per incrociare il treno gemello nella direzione opposta. Dapprima fotografo il mio treno in sosta.
Mare a primavera - Cervo-San Bartolomeo.

 

 Nuovo! Cervo.  Con un'agile corsa di 300 metri arrivo davanti al mare mentre l'incrociante entra in stazione. Ecco la vista più classica del borgo di Cervo, nel cuore della mattina! La foto è la giunzione di due scatti, per includere anche le barche in sosta sulla spiaggia in veste invernale. La fotocamera è la Canon S95, acquistata nell'autunno precedente.
Mare a primavera - Cervo.

 

 Nuovo! Cervo.  Il treno che segue, un diretto per Genova, è anch'esso effettuato con un'ALe 801: lo attendo sull'altro molo, mentre imbocca la galleria Cervo.
Mare a primavera - Cervo.

 

 Nuovo! Cervo.  Mi porto ora nel tratto lungo la costa, per una composizione di carrozze a due piani.
Mare a primavera - Cervo.

 

 Nuovo! Andora.  Proseguendo ancora in direzione Andora, arrivo a Capo Mimosa, dove mi invento questa inquadratura sotto a un portale semivintage. Il treno sta per entrare nella galleria di Rollo, preceduta dal segnale di avviso di Andora. In questo caso la foto è scattata con la precedente Canon A720 del 2008, ma la resa è pressoché indistinguibile.
Mare a primavera - Andora.

 

 Cervo.  Dal portale della galleria Torre, la vista si apre a levante verso il Capo Mele, mentre transita il regionale delle 13.
Mare a primavera - Cervo.

 

 Cervo.  Vista classica dalla punta di Cervo, con l'Intercity Milano-Ventimiglia delle 14.
Mare a primavera - Cervo.

 

 Nuovo! S.Bartolomeo.  Tra fichi d'india e fioritura di mimose, ci troviamo davvero nel regno delle ALe 801.
Mare a primavera - S.Bartolomeo.

 

 S.Bartolomeo.  Anche una E.464 fa un'ottima figura in questo radioso scenario primaverile.
Mare a primavera - S.Bartolomeo.

 

 Cervo.  Nel pomeriggio inoltrato, un'altra E.464 si dirige verso Andora.
Mare a primavera - Cervo.

 

 Nuovo! Cervo.  L'ALe 801 ritorna verso levante, percorrendo la celebre controcurva tra le gallerie Cervo e Torre.
Mare a primavera - Cervo.

 

 Nuovo! Cervo.  L'ultima luce illumina una linda E.464 accanto alla spiaggia.
Mare a primavera - Cervo.

 

 Cervo.  L'intercity Ventimiglia-Milano del pomeriggio ha il sole esattamente alle spalle: inventarsi un'inquadratura non è banale; ne esce questa, al ponte sotto il borgo, decisamente fortunata per la luce così radente che taglia la scena.
Mare a primavera - Cervo.

 

 Nuovo! Diano Marina.  Scende ormai la sera: raggiungo Diano, dove riesco ancora a scattare a un'ALe 801 in sosta, negli ultimi momenti dell'ora blu. Da qui attenderò poi l'Intercity che, alle 22.50, mi lascerà a Milano Centrale.
Mare a primavera - Diano Marina.

 

Foto 1-15/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]