Cascina Gobba oggi. Ed ecco la versione attuale. In rosa sono ancora indicati i tracciati storici della S.S.11 e della strada per Cologno/Vimercate, con il bivio di Cascina Gobba. In giallo è evidenziato il tracciato di via Palmanova, coerente con il progetto del 1953. Ma attenzione, sorpresa! All'intersezione con l'attuale tangenziale Est si vede perfettamente il segno circolare della rotatoria originale. Dunque venne realizzata per davvero, molto probabilmente durante la fase iniziale in cui la tangenziale Est aveva un assetto semi-autostradale (prima del 1974). Nel riquadro in basso con vista a 45° la rotatoria è ancora più evidente. In verità è evidente anche un'altra cosa che fece molto discutere, e cioè che la tangenziale "centrò" in pieno la Cascina Gobba, obbligando a demolirne una fetta. Davvero difficile immaginare che non si potesse passare qualche metro più in là... Infine mi sono permesso di numerare le rotatorie attuali: nel breve spazio dell'immagine se ne contano ben 6. Se per qualcuna si capisce la ragionevolezza (come la n.6, che smista il traffico verso l'utile parcheggio d'interscambio con la metropolitana), altre destano più di un dubbio. Ad esempio, quale sarà il senso della 2 e della 5, nonché della bretella che le unisce (che pure ha richiesto una galleria di più di 300 m), dal momento che gli stessi punti erano già connessi passando per 3 e 4? Ed era proprio necessario realizzare tale bretella a 4 corsie, visto che interconnette strade a sole 2 corsie? |