La nuova Autostrada Pedemontana Lombarda è destinata a collegare la A8 con la A4, tra le province di Varese e Bergamo (più info dalla Wikipedia). Sarà lunga 87 km, più altri 70 di viabilità minore, e costerà 4115 milioni di euro. Il progetto definitivo è stato approvato ad aprile 2009 e i lavori sono iniziati a febbraio 2010. Il sito ufficiale dell'autostrada, con apprezzabile trasparenza e chiarezza, ha reso disponibile la mappa dell'intero tracciato, sovrapposta alle foto aeree di Google Maps. Tutto ok, dunque? Forse non del tutto. Abbiamo provato a guardarle, queste foto aeree, a misurare il consumo di superficie degli svincoli, delle aree di servizio, dei raccordi; a confrontarlo con quello di autostrade simili ma di costruzione meno recente. Lo abbiamo confrontato anche con le superfici dei centri urbani, e di qualche impianto ferroviario. Ci siamo lasciati prendere un po' la mano e abbiamo dato un'occhiata anche ad altri interventi recenti: sulla A4 a Novara, sulla A6 ad Altare (SV), e magari ne aggiungeremo altri in futuro. Proponiamo l'analisi al lettore, nel modo più semplice e oggettivo possibile, utilizzando i "quadrati colorati" che spieghiamo nella prima immagine. Ma è quasi superfluo dire che il quadro che ne esce ci inquieta e ci amareggia. Un bel po'. Le mappe sono state ricavate da Google Maps, Visual Pagine Gialle, Atlante Italiano e dal citato sito della Pedemontana.
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