Sulla Riviera di Levante i treni dal Nord Europa hanno circolato con molta minore frequenza. Una nota internazionale era tuttavia data dai collegamenti fra Roma e i confini spagnoli, svolti con carrozze Tipo Y francesi. Il primo agosto 1993, l'Espresso 1146 Roma Termini - Irun transita a Manarola, la seconda delle Cinque Terre. La stazione è stata ottenuta con un lavoro di vera e propria rimodellazione della costa, compiuto in varie fasi tra il 1874 e il 1920. Un così profondo intervento si rivela sorprendentemente ben inserito nella forma naturale, ed in ciò gioca di certo un ruolo fondamentale la realizzazione integralmente in pietra. |
L'ultimo arrivato tra i treni internazionali sulla Riviera di Ponente è stato anche l'ultimo a scomparire. L'Intercity 343 Riviera dei Fiori Nizza - Basilea è stato introdotto nel 1995 al posto di precedenti servizi diretti agganciati ad altri treni. Il 23 febbraio 2000 è fotografato lungo l'ansa degli Aregai di Cipressa, composto dalle più moderne carrozze svizzere, compresa la vettura panoramica di prima classe, e trainato dalla E.444R.049 (Off. Savigliano, 1970). Nonostante un utilizzo che è sempre apparso ottimo in ogni stagione, a fine 2005 questo treno è stato sostituito da un nuovo Eurocity Milano - Nizza svolto con materiale FS. |
Dall'estate 2005, il tradizionale espresso 368 Roma - Nizza è stato trasformato in Euronight e ha origine da Napoli. La composizione non è tuttavia cambiata: la lunga successione di carrozze letti e cuccette FS si staglia nel rettifilo costiero tra Ceriale e Albenga, sullo sfondo del monte Acuto, in un'alba eccezionalmente limpida, il 9 agosto 2005. In coda si trovano anche le carrozze Venezia - Nizza, che fino all'anno prima viaggiavano a parte, come Espresso 360, e che ora vengono agganciate all'Euronight a Genova Piazza Principe. Dal giugno 2008 l'intero treno da Napoli e Venezia è stato soppresso. |
Capitolo 3 |
Nel cuore della Lomellina la trazione a vapore è stata una presenza costante fino alla metà degli anni Settanta. Una locomotiva a vapore Gruppo 640, tipica delle ferrovie facenti capo ad Alessandria, è in testa a questo treno per Mortara, nella stazione di Sartirana, prima dell'elettrificazione della linea Alessandria - Novara, attivata nel 1960. Ed. Cartoleria Sesia. |
La copiosa nevicata di fine gennaio 2006 ha imbiancato tutta la Lomellina. Il primo febbraio, le due automotrici ALn 668 del Regionale 4662 da Pavia per Mortara viaggiano tranquille nel lungo rettifilo tra Tromello e Gambolò, mentre la neve ne attutisce il rumore. |
Una automotrice ALn 663 isolata (Fiat Savigliano, 1983) svolge il servizio locale da Biella per Novara, fotografata dall'alto del cavalcavia della stazione di Nibbia, il 13 dicembre 1990 (foto G. Demuru). |
Il terreno completamente ghiacciato e gli alberi velati di galaverna trasmettono una sensazione di freddo, profondamente invernale, mentre transita il treno regionale 4659 Vercelli - Pavia, all'alba del 14 gennaio 2006. |
Ad aprile le risaie vengono allagate e i loro specchi d'acqua disegnano un'infinita scacchiera geometrica per la pianura. Il 25 aprile 1999, due automotrici ALn 668.1500 transitano davanti al solitario fabbricato viaggiatori della stazione di Vinzaglio-Torrione, abbandonato da tempo, mentre effettuano il treno regionale 4663 Vercelli - Pavia. Negli ultimissimi anni, un nuovo modo di coltivare il riso su terreno soltanto umido, anziché in acqua, sta progressivamente riducendo il periodo di allagamento e le superfici interessate. |
A Vignale, piccola stazione poco a nord di Novara, si diramano le linee per Varallo, Domodossola e Arona. Un'automotrice isolata da Varallo, ancora dotata della marcatura frontale nei caratteri tipografici d'origine, transita sugli scambi, sotto una linea aerea anch'essa d'epoca, risalente all'elettrificazione del 1960 (Regionale 4843, 5 gennaio 2000). |
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