Da ultimo, a partire dall'inverno 1989/90 il Riviera Express invernale assume la nuova denominazione di Holland Italien Express e come tale circola per quattro inverni, fino al 1993, quando viene definitivamente soppresso. Al pari del suo corrispondente estivo, infine, dall'autunno 1990 si effettua solo il sabato e nei giorni del periodo natalizio (durante il resto della settimana è limitato a Milano). Il 5 ottobre 1989, l'espresso 1202 è appena partito dalla stazione di San Remo, composto come di consueto da carrozze letti e cuccette tedesche provenienti da Amsterdam, Duisburg e Francoforte. |
Dalla metà degli anni Novanta, il treno del giovedì dalla Germania è stato effettuato con normali carrozze cuccette DB fino all'estate 2002, dopodiché anch'esso è scomparso. La colorazione rossa e bianca delle ferrovie tedesche, inizialmente usata per i servizi Intercity e poi riservata proprio ai treni notturni, è stata l'ultima in ordine di apparizione tra tutte le colorazioni internazionali che hanno circolato in Riviera. Nel pomeriggio del 29 agosto 2002, la corsa di ritorno diretta ad Amburgo è fotografata lungo la costa del capo di Santa Croce, poco oltre Alassio, al traino di una E.444R. |
Con il passare degli anni, i Diretti 1021/1024 per Berna e Ginevra cominciano a subire alcune limitazioni: dall'estate 1993, si effettuano solo il venerdì e sabato (con ritorno sabato e domenica); dal 1997, perdono la sezione per Ginevra e infine nel 1998 – l'ultimo anno di servizio – viaggiano solo il sabato. Una piacevole sorpresa si presenta tuttavia il 22 agosto 1998: in testa al treno c'è la locomotiva E.645.034, restaurata pochi mesi prima a Milano Smistamento nella tradizionale colorazione castano e Isabella. |
Da un punto di vista fotografico, i Diretti 1021 e 1024 erano avvantaggiati dall'orario, che li vedeva in luce favorevole in entrambi i sensi di marcia: erano pertanto un soggetto particolarmente appetibile, anche grazie all'elegante composizione di carrozze svizzere che, fino agli anni Ottanta, comprendeva le vetture BLS di prima classe di vecchio tipo. L'8 agosto 1988, il Diretto 1021 arriva a San Lorenzo, uscendo dalla galleria omonima, al seguito della E.636.356. |
Sulla Riviera di Levante i treni dal Nord Europa hanno circolato con molta minore frequenza. Una nota internazionale era tuttavia data dai collegamenti fra Roma e i confini spagnoli, svolti con carrozze Tipo Y francesi. Il primo agosto 1993, l'Espresso 1146 Roma Termini - Irun transita a Manarola, la seconda delle Cinque Terre. La stazione è stata ottenuta con un lavoro di vera e propria rimodellazione della costa, compiuto in varie fasi tra il 1874 e il 1920. Un così profondo intervento si rivela sorprendentemente ben inserito nella forma naturale, ed in ciò gioca di certo un ruolo fondamentale la realizzazione integralmente in pietra. |
L'ultimo arrivato tra i treni internazionali sulla Riviera di Ponente è stato anche l'ultimo a scomparire. L'Intercity 343 Riviera dei Fiori Nizza - Basilea è stato introdotto nel 1995 al posto di precedenti servizi diretti agganciati ad altri treni. Il 23 febbraio 2000 è fotografato lungo l'ansa degli Aregai di Cipressa, composto dalle più moderne carrozze svizzere, compresa la vettura panoramica di prima classe, e trainato dalla E.444R.049 (Off. Savigliano, 1970). Nonostante un utilizzo che è sempre apparso ottimo in ogni stagione, a fine 2005 questo treno è stato sostituito da un nuovo Eurocity Milano - Nizza svolto con materiale FS. |
Dall'estate 2005, il tradizionale espresso 368 Roma - Nizza è stato trasformato in Euronight e ha origine da Napoli. La composizione non è tuttavia cambiata: la lunga successione di carrozze letti e cuccette FS si staglia nel rettifilo costiero tra Ceriale e Albenga, sullo sfondo del monte Acuto, in un'alba eccezionalmente limpida, il 9 agosto 2005. In coda si trovano anche le carrozze Venezia - Nizza, che fino all'anno prima viaggiavano a parte, come Espresso 360, e che ora vengono agganciate all'Euronight a Genova Piazza Principe. Dal giugno 2008 l'intero treno da Napoli e Venezia è stato soppresso. |
Capitolo 3 |
Nel cuore della Lomellina la trazione a vapore è stata una presenza costante fino alla metà degli anni Settanta. Una locomotiva a vapore Gruppo 640, tipica delle ferrovie facenti capo ad Alessandria, è in testa a questo treno per Mortara, nella stazione di Sartirana, prima dell'elettrificazione della linea Alessandria - Novara, attivata nel 1960. Ed. Cartoleria Sesia. |
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