Il tracciato originale della ferrovia tra Savona e Finale Ligure, chiuso nel 1977, correva lungo la costa, alternando importanti gallerie con ampi tratti costieri. Fino al 1967, la linea era elettrificata in trifase: una locomotiva E.333 (Nicola Romeo, 1923-25) traina un breve treno viaggiatori proveniente da Savona, in ingresso a Spotorno, circondato dai primi palazzi dell'edificazione turistica e con l'inconfondibile profilo di Capo Noli sullo sfondo. Ed. Cartolibreria Rosetta Gnecco, Spotorno, viaggiata il 30 luglio 1957 (collezione F. Dell'Amico). |
Panorami della costa ligure Fino all'introduzione del nuovo orario cadenzato nel giugno 1985, le locomotive E.444 erano una presenza del tutto abituale in Riviera, anche se il tipo di tracciato non permetteva di sfruttarne le caratteristiche di velocità. La E.444.091 traina un treno composto da carrozze degli anni Trenta e Cinquanta, tra San Lorenzo-Cipressa e Imperia Porto Maurizio, il 4 agosto 1983 (foto F. Dell'Amico). |
Il treno Intercity Tirreno Ventimiglia - Roma è stato istituito nel 1997 in sostituzione del precedente collegamento internazionale da Hendaye e Cerbère. Il 16 luglio 2000, è fotografato tra Cervo e Andora, sullo sfondo di Diano Marina e del Capo Berta, lungo la tratta più spettacolare fra quelle che saranno soppresse con il completamento della nuova linea Imperia - Andora, oggi in costruzione. |
Nell'estate del 1994, il treno regionale 6214 Savona - Albenga è stato effettuato con materiale ordinario, anziché con le previste elettromotrici. Una tramontana inaspettata e robusta cambia gli scenari del mare e fa apparire più viva e lucente la costa del Finale, fino al profilo caratteristico di Punta Crena, mentre la E.636.244 arriva a Ceriale, il 25 agosto 1994. |
La vegetazione mediterranea e lussureggiante che costeggia il corso Trento e Trieste fa da scenario al rettifilo che conduceva al segnale di protezione di San Remo. Il corso, già intitolato al Principe Federico Guglielmo, rappresentava una celebre e scenografica passeggiata a mare, prima che, negli anni Settanta, il nuovo Porto Sole si interponesse fra la costa e la città. Il 14 agosto 1999, la E.656.544 (Reggiane-Marelli, 1984) è in arrivo con il Diretto 2888 da Genova Brignole. |
Stretta tra il sagrato della chiesa di San Matteo e la sottostante via Aurelia, la E.656.406 del Diretto 2886 proveniente da Genova parte da Laigueglia, il 26 agosto 2000. |
A Finale Ligure termina la linea a doppio binario aperta nel 1977. Passata anche la galleria di Caprazoppa, poco prima di Borgio Verezzi il treno riconquista finalmente la vista del mare. La E.636.452 del Locale 9726 Genova Brignole - Albenga sembra fare a gara con le autovetture Fiat "126" e "127" in corsa sulla via Aurelia, dove si sta lavorando per ampliare la carreggiata, il 6 marzo 1987. |
Il 31 agosto 1997, il Diretto 2882 da Genova Brignole per Ventimiglia percorre il tratto di costa rocciosa che precede Alassio, mentre la piana di Albenga e il Capo Noli si disegnano sullo sfondo. |
L'uso del teleobiettivo avvicina la E.656.466, in testa al treno interregionale 2188 Milano - Ventimiglia che, lasciata la piana di Andora, sta per entrare nella galleria di Capo Cervo, il 12 agosto 1998. |
Foto 5-14/145 ^ Indice ^ Pag. successiva >>