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LINEA DI COSTA - Il Levante e le Cinque Terre

Il Levante e le Cinque Terre

Nel primo tratto della Riviera di Levante, da Genova a Chiavari, la costa è alta e movimentata: per la ferrovia è tutto un susseguirsi di brevi tratti panoramici tra una galleria e l'altra. Il binario lato mare utilizza ancora il tracciato originale del 1868, dal momento che qui i lavori di raddoppio del 1913-22 non hanno abbandonato né linea né stazioni. La E.646.086 del treno regionale 11266 Sestri Levante - Genova Principe entra in stazione di Sori, l'8 agosto 1989.

LINEA DI COSTA</b> - Il Levante e le Cinque Terre - Sori

 

A Framura, tra Sestri Levante e La Spezia, si saldano il raddoppio più antico della linea – quello da Sestri, del 1932 – con il più recente, per Monterosso (1970). Questa particolarità ha fatto sì che il binario lato mare utilizzi ancora per breve tratto il tracciato originale del 1874, la cui prosecuzione in stato di abbandono è visibile lungo la costa. Dalla galleria Picchi, appartenente al raddoppio del 1932, esce una composizione di carrozze a due piani che effettua il Regionale 11253 Genova - La Spezia, il primo agosto 1993.
LINEA DI COSTA</b> - Il Levante e le Cinque Terre - Framura

 

La nuova stazione di Corniglia, realizzata con il raddoppio del 1962 a quota lievemente superiore rispetto alla precedente, si presenta con un piazzale ampio, sfruttato di frequente per effettuare precedenze. Il 20 agosto 1990, il treno locale 11258 La Spezia - Sestri Levante sosta in stazione, mentre a meno di due kilometri di distanza si staglia Manarola sul suo promontorio.
LINEA DI COSTA</b> - Il Levante e le Cinque Terre - Corniglia

 

Le Cinque Terre sono uno dei rari casi italiani in cui la ferrovia dà ancora oggi un contributo di primissimo piano alla mobilità turistica, grazie a una presenza capillare, ereditata dal tracciato ottocentesco. Il 23 marzo 1989, la E.656 in testa all'espresso 804 Roma - Ventimiglia è appena uscita dalla breve galleria di Vernazza, proprio a fianco della parrocchiale di Santa Margherita d'Antiochia, che già sta per infilarsi nella ben più lunga galleria Monterosso-Ruvano.
LINEA DI COSTA</b> - Il Levante e le Cinque Terre - Vernazza

 

Il 15 aprile 1987, il treno locale 11175 da Sestri Levante per La Spezia è trainato dalla E.636.360, che non è attrezzata per il telecomando dalla carrozza semipilota e deve essere quindi agganciata davanti a questa. Sulla stretta curva di Manarola, il personale di scorta al treno controlla che tutti i viaggiatori siano saliti, prima di ordinare la partenza.
LINEA DI COSTA</b> - Il Levante e le Cinque Terre - Manarola

 

LINEA DI COSTA - Il mare di Ancona

Il mare di Ancona

Il servizio rapido tra Ancona e Roma è svolto con gli elettrotreni ETR.450, il primo gruppo di «Pendolini» costruiti in serie nel 1987-93, dopo il prototipo ETR.401 del 1976. Il 10 giugno 2005, l'Eurostar 9326 da Roma Termini, in corsa tra Palombina e Ancona Torrette, è ormai in vista del capoluogo di destinazione.

LINEA DI COSTA</b> - Il mare di Ancona - Ancona

 

Il breve tratto di collegamento tra Ancona Marittima e Ancona si snoda dentro il porto, su un tracciato tortuoso percorso a passo d'uomo, affiancato da un lato alla settecentesca Porta Pia, dall'altro alla Mole Vanvitelliana. Il 14 settembre 1988 la E.646.010 è in testa al locale 12077 per Foligno, composto da carrozze a piano ribassato.
LINEA DI COSTA</b> - Il mare di Ancona - Ancona

 

In uscita dalla stazione di Ancona, verso Falconara, il tracciato costiero della ferrovia compie una stretta controcurva, in conseguenza di un grosso movimento franoso che aveva interessato il versante negli anni Ottanta. La E.626.033 (OM-CGE, 1932) traina un'elettromotrice in trasferimento, il 4 agosto 1994 (foto G. Demuru).
LINEA DI COSTA</b> - Il mare di Ancona - Ancona

 

La costa adriatica è rettilinea e pianeggiante per ampi tratti, di modo che la ferrovia spesso si trova a qualche distanza dal mare, mentre gli si avvicina quando il versante dell'Appennino si fa più a ridosso della spiaggia. E' appunto questo il caso di Pedaso, tra Ancona e Pescara, dove è fotografata la E.636.198 con un treno merci diretto a sud, il primo agosto 2002 (foto M. Cerizza).
LINEA DI COSTA</b> - Il mare di Ancona - Pedaso

 

Il servizio Eurostar da Milano e Torino per Lecce, svolto con ETR.500, percorre tutta la linea adriatica alla significativa velocità media di 100 km/h. Il 10 giugno 2005, l'Eurostar 9413 da Torino arriva ad Ancona trainato da una E.404 di prima serie. Dal 2006 queste 60 locomotive, costruite nel 1995-98, sono state sostituite con le unità di seconda serie, adatte a circolare anche sulla rete ad alta velocità, alimentata in corrente alternata.
LINEA DI COSTA</b> - Il mare di Ancona - Ancona

 

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