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LINEA DI COSTA - Panorami della costa ligure

Utilizzati fino al 1995, i classici biglietti Edmonson in cartoncino sono spesso diventati un piccolo e insolito oggetto da collezione e, nel contempo, un souvenir dei propri viaggi (biglietti emessi il 31 luglio 1991 e il 4 agosto 1977).
LINEA DI COSTA</b> - Panorami della costa ligure - I biglietti Edmonson

 

Salendo sopra il Poggio di Laigueglia, si legge l'andamento vivace e multiforme del nucleo urbano, dominato dalle ampie superfici dei tetti di San Matteo. Tra le case e la chiesa corre il treno interregionale 2078 Torino - Ventimiglia, trainato da una E.656, il 30 agosto 1997.
LINEA DI COSTA</b> - Panorami della costa ligure - Laigueglia

 

LINEA DI COSTA - La ferrovia San Lorenzo-Ospedaletti

La ferrovia San Lorenzo - Ospedaletti

Il treno interregionale 2074 Imperia Oneglia - Torino è trainato da una locomotiva diesel D.445, dato che dovrà percorrere la linea del Tenda, non elettrificata. Il 28 agosto 1999, entra nel golfo di San Remo sbucando dal portale in arenaria della galleria Damò, lunga 182 metri. Oggi la nuova linea percorre questo tratto con un'unica galleria lunga più di 12 km.

LINEA DI COSTA</b> - La ferrovia San Lorenzo-Ospedaletti - San Remo

 

All'interno della struttura cadenzata del servizio, due corse aggiuntive nell'ora del mezzogiorno – i treni 11350 e 11352 – vivacizzavano la circolazione ed erano un piacevole soggetto fotografico.
Il 24 ottobre 1991, il primo di questi treni mostra una composizione quanto mai curiosa, dietro alla E.645.079: le carrozze degli anni Cinquanta si susseguono infatti in perfetta alternanza tra la colorazione tradizionale in grigio ardesia e la più recente in rosso fegato e grigio beige (Regionale 11350 Oneglia - Ventimiglia, ad Aregai di Cipressa).
LINEA DI COSTA</b> - La ferrovia San Lorenzo-Ospedaletti - Aregai

 

Nell'estate 1994, le FS hanno istituito un servizio rapido sperimentale tra Milano e San Remo, effettuato con gli Elettrotreni ETR.450 «Pendolino», il cui assetto variabile, oggi disattivato, era ancora efficiente. Tuttavia la frequentazione è sempre stata molto bassa, anche a causa dell'obbligo di prenotazione del posto, che non si conciliava con la scarsa pubblicità fatta al nuovo servizio.
La mattina del 15 agosto, l'Intercity da Milano Porta Garibaldi, fotografato tra San Lorenzo e Santo Stefano, è ormai a pochi kilometri dalla sua destinazione.
LINEA DI COSTA</b> - La ferrovia San Lorenzo-Ospedaletti - Aregai

 

Il mare d'inverno è come un mondo a parte, dove la ferrovia è da cogliere nella brevità preziosa delle giornate, e il colore avvolgente del tramonto arriva già prima delle quattro del pomeriggio. E' a quell'ora che la E.656.195 in testa al treno espresso 352 si fa strada in mezzo alle canne secche, agli Aregai di Cipressa, poco oltre San Lorenzo al Mare, il 9 dicembre 1988.
LINEA DI COSTA</b> - La ferrovia San Lorenzo-Ospedaletti - Aregai

 

In primavera la punta di Aregai si riempie di fiori, mentre il Diretto di mezzogiorno per Genova si incammina lungo le controcurve del tracciato costiero, verso la Torre dei Marmi, il 21 aprile 1995. Di tutta la tratta tra San Lorenzo e Ospedaletti – e probabilmente anche dell'intera linea da Finale a Ventimiglia – i 6 km da San Lorenzo a Santo Stefano erano senz'altro la parte più speciale, capace di fornire una ricchezza e una varietà di inquadrature davvero affascinante.
LINEA DI COSTA</b> - La ferrovia San Lorenzo-Ospedaletti - Aregai

 

Sulla curva di uscita da Ospedaletti, la E.636.445 traina il treno locale 11352 Albenga - Ventimiglia, il 5 ottobre 1990. Anche questo tratto, già a doppio binario, è stato abbandonato nel 2001, con la soppressione della stazione di Ospedaletti: evidentemente questo comune ha preferito "liberare" dalla ferrovia il proprio lungomare, piuttosto che mantenere il servizio ferroviario.
LINEA DI COSTA</b> - La ferrovia San Lorenzo-Ospedaletti - Ospedaletti

 

(biglietto emesso il 29 dicembre 1990)
LINEA DI COSTA</b> - La ferrovia San Lorenzo-Ospedaletti - I biglietti Edmonson

 

Il treno interregionale 2188 da Milano, trainato dalla E.633.015 (TIBB, 1982), è inquadrato dall'alto del portale di levante della galleria di San Lorenzo, il 23 agosto 1996. Questa galleria, lunga 1521 m, venne attivata negli anni Venti con sede già predisposta per il doppio binario, ma è rimasta sempre utilizzata a binario semplice, fino alla soppressione della linea nel 2001. La maglia cadenzata di treni interregionali Milano - Ventimiglia, in origine classificati Espressi, rappresentò uno dei prodotti migliori del nuovo orario progettato nel 1985 intorno al nodo di Milano. Il tempo di percorrenza era di 4 ore e 28' e, soprattutto, era costante per tutto l'arco della giornata, mentre in precedenza erano necessarie almeno 5 ore, ma variabili da treno a treno. Progressivamente degradati con l'aggiunta di fermate improprie, la perdita dei servizi diretti internazionali e alcune limitazioni di percorso a Savona o Albenga, questi treni impiegavano ultimamente 4 ore e 40' nonostante la nuova linea di San Remo e l'uso di materiale reversibile, che rende assai più spedita l'inversione di marcia a Genova. Infine sono stati in gran parte soppressi nel dicembre 2005 , senza peraltro offrire alternative di viaggio altrettanto flessibili ed efficienti.
LINEA DI COSTA</b> - La ferrovia San Lorenzo-Ospedaletti - S. Lorenzo

 

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