Foto 12-21/145  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

LINEA DI COSTA - Panorami della costa ligure

La scansione di alcuni fotogrammi di pellicola cinematografica 8 mm, ripresi con una Bolex P4 del 1966 , mostra un treno di ALe 540 tra San Lorenzo e Santo Stefano e la E.656 del Diretto 1021 presso il Capo Verde (estate 1992).
LINEA DI COSTA</b> - Panorami della costa ligure - Pellicola 8 mm

 

Il 31 agosto 1997, il Diretto 2882 da Genova Brignole per Ventimiglia percorre il tratto di costa rocciosa che precede Alassio, mentre la piana di Albenga e il Capo Noli si disegnano sullo sfondo.
LINEA DI COSTA</b> - Panorami della costa ligure - Alassio

 

L'uso del teleobiettivo avvicina la E.656.466, in testa al treno interregionale 2188 Milano - Ventimiglia che, lasciata la piana di Andora, sta per entrare nella galleria di Capo Cervo, il 12 agosto 1998.
LINEA DI COSTA</b> - Panorami della costa ligure - Cervo

 

Il tratto di costa rocciosa che precede la stazione di Cervo è senza dubbio uno dei più fotogenici della Riviera di Ponente. Il 7 gennaio 1984, la E.444.081 effettua il treno diretto 2734 da Milano per Ventimiglia, composto da carrozze degli anni Cinquanta alternate ad alcune Tipo X. Dall'anno successivo, con il nuovo orario cadenzato , tutti i treni tra Milano e la Riviera sarebbero stati effettuati con E.656 e composizioni omogenee di Tipo X (Foto D. Rossi).
LINEA DI COSTA</b> - Panorami della costa ligure - Cervo

 

Nella vecchia stazione di Albisola, l'elettromotrice ALe 801.005 diretta a Savona ha appena incrociato un treno merci, il 21 ottobre 1976 (Foto F. Dell'Amico). La linea è stata abbandonata nel 1977, ma il fabbricato viaggiatori è esistente ancora oggi.
LINEA DI COSTA</b> - Panorami della costa ligure - Albisola

 

Nell'estate del 1992, il treno regionale del pomeriggio Albenga - Ventimiglia è stato regolarmente effettuato con elettromotrici ALe 540, in sostituzione delle più moderne ALe 801 utilizzate in precedenza: un'occasione da non perdere per provare il fascino di un viaggio "di lusso" sui grandi divani in velluto verde di questi mezzi, nati nel 1957 per svolgere servizi rapidi. La ALe 540.002 parte da San Remo, il 22 agosto 1992. Prima che, negli anni Settanta, venisse realizzato il viale alberato visibile sulla destra, la stazione di San Remo si trovava affacciata direttamente sul mare; oggi, invece, anche l'area della stazione è diventata un grande parcheggio.
LINEA DI COSTA</b> - Panorami della costa ligure - San Remo

 

A Laigueglia, poco oltre Alassio, la ferrovia attraversa l'antico nucleo urbano, senza per questo determinare alcuna cesura, grazie a un'intelligente trama di sottopassi stradali e pedonali . Il sagrato della parrocchiale di San Matteo (XVIII secolo) è da sempre un perfetto punto di osservazione per grandi e bambini che vogliono godersi il passaggio dei treni. Appostandosi poco oltre, è possibile racchiudere nell'inquadratura l'intera chiesa, qui ritratta nel primo pomeriggio, quando transita il Diretto 2186 per Ventimiglia, il 15 agosto 1995.
LINEA DI COSTA</b> - Panorami della costa ligure - Laigueglia

 

Utilizzati fino al 1995, i classici biglietti Edmonson in cartoncino sono spesso diventati un piccolo e insolito oggetto da collezione e, nel contempo, un souvenir dei propri viaggi (biglietti emessi il 31 luglio 1991 e il 4 agosto 1977).
LINEA DI COSTA</b> - Panorami della costa ligure - I biglietti Edmonson

 

Salendo sopra il Poggio di Laigueglia, si legge l'andamento vivace e multiforme del nucleo urbano, dominato dalle ampie superfici dei tetti di San Matteo. Tra le case e la chiesa corre il treno interregionale 2078 Torino - Ventimiglia, trainato da una E.656, il 30 agosto 1997.
LINEA DI COSTA</b> - Panorami della costa ligure - Laigueglia

 

LINEA DI COSTA - La ferrovia San Lorenzo-Ospedaletti

La ferrovia San Lorenzo - Ospedaletti

Il treno interregionale 2074 Imperia Oneglia - Torino è trainato da una locomotiva diesel D.445, dato che dovrà percorrere la linea del Tenda, non elettrificata. Il 28 agosto 1999, entra nel golfo di San Remo sbucando dal portale in arenaria della galleria Damò, lunga 182 metri. Oggi la nuova linea percorre questo tratto con un'unica galleria lunga più di 12 km.

LINEA DI COSTA</b> - La ferrovia San Lorenzo-Ospedaletti - San Remo

 

Foto 12-21/145  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice analitico]   [Indice della sezione / This Section]

[Home page]