Un biglietto Edmonson in partenza dalla sperduta stazione di Olcenengo, stampato con la tariffa del 1977 ma emesso soltanto il 15 aprile 1989. |
Una locomotiva E.626 degli anni Trenta traina un treno merci in direzione Milano, presso Ponzana, il 9 maggio 1992. |
Olcenengo rappresentava il tipico esempio di stazione sorta in aperta campagna, alquanto lontana dal piccolo comune di cui porta il nome. Oggi stazioni come questa non effettuano più servizio viaggiatori, ma fino a una decina di anni fa la fermata dei treni locali permetteva di raggiungere agevolmente ottime postazioni fotografiche, utilizzando solo i mezzi pubblici (nel frattempo, per fortuna, è stato introdotto l'ottimo servizio treno+bici, che consente una flessibilità persino superiore!). La sera del 19 aprile 1998, l'Intercity 637 Valentino Torino - Venezia è trainato da una locomotiva E.444R. |
Le automotrici ALn 668 della serie 1800 (Fiat, 1971-73) sono state uno degli ultimi arrivi sulle linee della Lomellina, provenienti dal deposito di Benevento. Il 25 aprile 2000 due di queste macchine effettuano il regionale 4658 Pavia - Vercelli, tra le risaie poco oltre Nicorvo. |
Due automotrici ALn 668.2400 di seconda serie (Breda, 1962-64) effettuano un treno locale Varallo - Novara presso San Bernardino, nel dicembre 1990 (foto G. Demuru). |
Sulla Pavia - Vercelli sono utilizzate anche composizioni di due automotrici ALn 668 serie 1500 del 1965-67, con intercalato un rimorchio Ln 882. Il 17 ottobre 2005, all'avvicinarsi di un temporale, uno di questi treni corre presso Cava Carbonara, tra le stoppie del riso tagliato (foto G. Canevari). |
L'importante raffineria di Sannazzaro de' Burgondi movimenta numerose tradotte di carri cisterna da Alessandria. Un treno di cisterne vuote ritorna ad Alessandria al traino di una D.345, la mattina dell'8 aprile 2000. |
La breve linea secondaria Savigliano - Saluzzo è quasi interamente costituita da un unico rettifilo, orientato proprio in direzione del Monviso. Il 18 aprile 1997, la ALn 663.1168 del Regionale 4388 transita nella solitaria fermata intermedia di Lagnasco, che già allora era servita da un numero ridotto di corse e che sarebbe stata definitivamente soppressa due anni più tardi. |
L'apertura della linea diretta Tortona-Arquata, nel 1916, declassò a linea secondaria il precedente itinerario via Novi, tanto che nel dopoguerra venne ricostruito soltanto a binario unico. Tuttavia, per tutti gli anni Novanta, questo breve tratto è stato assai frequentato dai fotografi ferroviari, dato che vi facevano servizi gli ultimissimi esemplari delle tradizionali elettromotrici FS di prima generazione. Il 5 gennaio 2002, l'elettromotrice ALe 840.046 (OM-CGE, 1950) con il suo rimorchio Le 640.022 (OM, 1953) effettua il regionale 6063 Voghera - Novi, in arrivo a Pozzolo Formigaro. Pochi mesi più tardi, questi stessi mezzi, ultimi in funzione del loro gruppo, sono stati ritirati dal servizio regolare e inseriti nel parco rotabili storici. |
Una E.424 isolata percorre la linea Milano - Torino, presso Ponzana, nel paesaggio brullo delle risaie non ancora allagate, il 21 marzo 1992. |
Foto 113-122/145 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>