Stretta tra il sagrato della chiesa di San Matteo e la sottostante via Aurelia, la E.656.406 del Diretto 2886 proveniente da Genova parte da Laigueglia, il 26 agosto 2000. |
A Finale Ligure termina la linea a doppio binario aperta nel 1977. Passata anche la galleria di Caprazoppa, poco prima di Borgio Verezzi il treno riconquista finalmente la vista del mare. La E.636.452 del Locale 9726 Genova Brignole - Albenga sembra fare a gara con le autovetture Fiat "126" e "127" in corsa sulla via Aurelia, dove si sta lavorando per ampliare la carreggiata, il 6 marzo 1987. |
Il 31 agosto 1997, il Diretto 2882 da Genova Brignole per Ventimiglia percorre il tratto di costa rocciosa che precede Alassio, mentre la piana di Albenga e il Capo Noli si disegnano sullo sfondo. |
L'uso del teleobiettivo avvicina la E.656.466, in testa al treno interregionale 2188 Milano - Ventimiglia che, lasciata la piana di Andora, sta per entrare nella galleria di Capo Cervo, il 12 agosto 1998. |
Nella vecchia stazione di Albisola, l'elettromotrice ALe 801.005 diretta a Savona ha appena incrociato un treno merci, il 21 ottobre 1976 (Foto F. Dell'Amico). La linea è stata abbandonata nel 1977, ma il fabbricato viaggiatori è esistente ancora oggi. |
Nell'estate del 1992, il treno regionale del pomeriggio Albenga - Ventimiglia è stato regolarmente effettuato con elettromotrici ALe 540, in sostituzione delle più moderne ALe 801 utilizzate in precedenza: un'occasione da non perdere per provare il fascino di un viaggio "di lusso" sui grandi divani in velluto verde di questi mezzi, nati nel 1957 per svolgere servizi rapidi. La ALe 540.002 parte da San Remo, il 22 agosto 1992. Prima che, negli anni Settanta, venisse realizzato il viale alberato visibile sulla destra, la stazione di San Remo si trovava affacciata direttamente sul mare; oggi, invece, anche l'area della stazione è diventata un grande parcheggio. |
Foto 10-19/145 ^ Indice ^ Pag. successiva >>