| Nuovo! Carate-Calò. Mentre il treno è in frenata, ricavo anche la verticale attraverso la mini-galleria! |
| Nuovo! Canonica. Dopo l'ultima foto, posso rincasare soddisfatto, ma mi fermo un attimo a documentare il bel nucleo di Canonica, in riva sinistra del Lambro, in uno dei tratti più ameni e celebrati della sua valle. Il prato perfettamente rasato è quello su cui si affaccia la Villa Taverna (XVI secolo). |
| Nuovo! Canonica. La villa Taverna ha un "cannocchiale prospettico" di circa 300 m, parallelo alla strada, fino all'oratorio di Santa Eurosia (a sinistra), peraltro ogg in abbandono. Le altre immagini del collage riguardano l'insegna vintage del ristorante Fossati e un GTW in partenza dal limite del marciapiede. Evito di includere la stazione, su cui è meglio stendere un velo pietoso: oltre agli immancabili cartelli "1", sono imperdibili le "gabbie" che circondano ognuno dei dieci lampioni. Evidentemente l'acciaio lucido era in saldo... |
Nuovo! Como S.Giovanni. Qualche giorno più tardi, una riunione di lavoro a Como finisce in tempo per fare un salto al celebre punto foto davanti alla basilica di Sant'Abbondio. In verità mi immaginavo di fotografare un Caravaggio sulla S11, ma quello che arriva è vergognosamente graffitato, come troppi. Del tutto a sorpresa, però il regionale per Molteno è fatto con un ATR.115 verde: nemmeno sapevo che ci fosse già anche un GTW corto riverniciato, e non potevo essere più fortunato! |
Nuovo! Biassono-Lesmo Parco. L'indomani tento l'ultima foto-clou che ancora mi manca: la freccia verde nell'iconica stazioncina di Biassono. Il treno con cui arrivo e tutti quelli che incrocio sono nella vecchia colorazione, e questo aumenta le probabilità che il successivo sia quello giusto. Così è, ed ecco il mio bellissimo treno in fermata! |
Nuovo! Biassono-Lesmo Parco. Con le foto di oggi a Biassono e quelle di Macherio e Triuggio di settimana scorsa, compongo un collage di iscrizioni vintage sopravvissute. |
Nuovo! Monza Sobborghi. Infine, costeggiando il Parco, arrivo a Monza Sobborghi, appena un kilometro a nord della stazione principale di Monza. Certo i tempi della vecchia MMO sono lontanissimi da tutti i punti di vista, eppure penso valga ugualmente la pena di documentare l'arrivo di un altro GTW verde. |
Carate-Calò. In una sorta di "prequel" della gita, ripercorro alcune epoche precedenti della linea S7 e della Monza-Molteno. In una mattina di primavera del 2013, il fabbricato di Besana risplende in luce radente con la bici accanto. L'inconsueta targa della località si trova lato strada. |
Macherio-Canonica. Lo stesso giorno, un lustro GTW allora nuovissimo effettua la fermata di Macherio, anch'essa con il piccolo fabbricato originale della MMO (e la bici al palo). |
| Sala al Barro. Nella parte alta della linea, in un giorno di gennaio 2017, il GTW passa accanto a un casello, sullo sfondo inconfondibile dei Corni di Canzo. |
Foto 24-33/50 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]