Nuovo! ALn 448.2007. Sin dall'apertura del padiglione ferroviario, era stata ospitata la Bayard, riproduzione funzionante del treno della Napoli-Portici, realizzata nel 1939, in occasione del centenario della prima linea italiana. Nel 1988, la Bayard venne portata via per essere utilizzata per i festeggiamenti del 150° anniversario (in realtà funzionò per non più di due o tre volte, per poi essere "rinchiusa" nel museo di Pietrarsa). Al posto della Bayard, nel 1989, arrivò l'unità 448 del complesso TEE Breda 2007. Pochi anni più tardi si scoprì tuttavia che l'automotrice era inquinata da amianto, coerentemente con la (non molto lungimirante) tecnica costruttiva degli anni '50. Inizialmente ricoperta da un telo di cellofan, l'automotrice venne demolita (!) nei primi anni 2000, e da quel momento il binario è rimasto vuoto. L'unico altro complesso TEE sopravvissuto, il 2008, giace in attesa di restauro da circa 25 anni... |