Foto 16-25/47  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

«Vera fotografia»

Piazza Duomo. (Bromofoto, viaggiata 7/1/1955). In questa classica inquadratura dell'immediato dopoguerra, il Corso Vittorio Emanuele (oggi pedonale) non è ancora quell'arteria trafficata che diventerà poi negli anni Sessanta.
«Vera fotografia» - Piazza Duomo.

 

Castello Sforzesco. (Ediz. S.A.F.). Una delle inquadrature milanesi più classiche in assoluto, con il Castello, la sua fontana e naturalmente un gran via vai di tram Tipo 1928.
«Vera fotografia» - Castello Sforzesco.

 

Largo Cairoli - Il Castello. (Bromofoto, viaggiata 14/4/1956). Ancora il Castello e il monumento a Garibaldi, in una vera fotografia "colorizzata", cioè ripassata a tampone con inchiostri colorati trasparenti, secondo una tecnica abbastanza in voga negli anni '50-60, prima dell'avvento della normale quadricromia.
«Vera fotografia» - Largo Cairoli - Il Castello.

 

Piazza Fontana. (edizioni Giesse). La fontana del Piermarini, il palazzo dell'Arcivescovado, la scenografica vista posteriore del Duomo e un tram 13 che sbuca nella piazza.
«Vera fotografia» - Piazza Fontana.

 

Teatro alla Scala. (Ediz S.A.F., viaggiata 17/4/1960). I grandi taxi degli anni Cinquanta, pedoni che attraversano la strada e un tram 16 che si dirige verso Via Manzoni.
«Vera fotografia» - Teatro alla Scala.

 

Porta Venezia e Corso Buenos Aires. (Ed. Muzio, viaggiata 15/8/1952). Nei primi anni Cinquanta, il Corso Buenos Aires è affollato di tram, tra cui si riconosce in seconda posizione una vettura a due assi serie 700.
«Vera fotografia» - Porta Venezia e Corso Buenos Aires.

 

Panorama dal nuovo grattacielo di via Pisani. (Bromofoto, viaggiata 28/8/1958). Il Duomo e il Grattacielo Svizzero di Piazza Cavour (1952) si stagliano nel profilo della città, mentre colpisce la presenza di varie ciminiere fumanti, segno di un'industria ancora viva nel paesaggio urbano.
«Vera fotografia» - Panorama dal nuovo grattacielo di via Pisani.

 

Piazza della Repubblica. (Bromofoto). Il geometrico "quadrivio" di Piazza della Repubblica, oggi privo del ramo nord, era uno dei punti più spettacolari della rete milanese. Sulla destra si riconosce anche una vettura Edison utilizzata come mezzo di servizio.
«Vera fotografia» - Piazza della Repubblica.

 

Piazza Cavour. (Ed. Giesse, viaggiata 4/6/1962). Piazza Cavour era un altro classico paesaggio tranviario: una vettura 5100 e una 1500 si incrociano, mentre un altro tram sopraggiunge dai binari di via Palestro, che verranno abbandonati già negli anni Sessanta.
«Vera fotografia» - Piazza Cavour.

 

Sant'Ambrogio. (Fotocelere di A. Campassi Torino via Marocchetti 41 - XII) Un'immagine prebellica, con un tram della linea 33.
«Vera fotografia» - Sant'Ambrogio.

 

Foto 16-25/47  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]