Nuovo! E.444. Per comodità di lettura, ordino le foto cronologicamente. Si comincia con l'effimera colorazione Eurostarcity, applicata a fine 2006 a sole quattro locomotive E.444, in concomitanza con l'uso della stessa livrea sulle carrozze. Come spesso avviene, locomotive e carrozze passarono la maggior parte del tempo "spaiate", e ad aprile 2010 incontro per caso la E.444.100 in testa a un Intercity di carrozze Z nella normale colorazione XMPR. Sullo sfondo, oltre alla tettoia grande, si staglia il grattacielo Pirelli. |
Cabina A. A fine 2012, Un'E.402B nell'attraente colorazione Frecciabianca, al tempo una novità, transita sotto la Cabina A, la più vicina alle tettoie. |
Nuovo! E.444. A marzo 2013 sono in partenza con l'IC delle 7.10 per una splendida giornata al mare; prima di salire sul treno, mi piace fotografarlo d'infilata verso lo scalo, con le carrozze che luccicano in attesa dell'alba. La linea aerea è ancora quella originale con sospensione trasversale "alla tedesca", senza pali, molto più esile dell'attuale. |
E.444. L'Intercity per Ventimiglia è pronto a partire nella luce morbida di un pomeriggio di pioggia. |
E.402A. L'Euronight 480 arriva alle 9.30 in punto, portando le proprie variopinte carrozze da Vienna e Monaco di Baviera: già nel 2013, è praticamente l'ultimo servizio notturno internazionale che ancora passa per la Stazione Centrale. |
ETR.500. Frecciarossa in partenza, alle ultime luci dell'ultimo giorno del 2013. |
E.444. Un panning nato quasi per caso, vedendo partire l'IC delle 17 per Ventimiglia da un marciapiede troppo lontano per una foto "normale". Provo a scattare lateralmente con 1/15, ed esce così! |
Milano Centrale. Come fosse una pubblicità del Frecciarossa... |
ETR.500. Alle 9 del mattino le tettoie di Milano Centrale danno il meglio. Qui la tettoia grande, con uno dei tanti Frecciarossa. |
E.444. La tettoia di sinistra con l'IC delle 9.10 per Ventimiglia, accanto a un'altra E.444 in sosta. |
ETR.500. Frecciarossa in partenza! Per la cronaca è stato anche il primo caso in cui ShiftN, l'utile software di correzione prospettica, non ha azzeccato da solo le rette su cui basare la "messa in squadra" dell'immagine: aveva tentato di far diventare verticale anche la tettoia! Ma è bastato deselezionare i segmenti che aveva confuso ed è stata rielaborata correttamente. |
ETR.245. Alstom Coradia in servizio sul Malpensa Express, in uscita dalla quinta tettoia. |
E.656. L'IC delle 9.10 per Ventimiglia. Al tempo era poco comune l'uso di una E.656, di solito erano E.444, come abbiamo visto negli altri scatti. |
E.444. La E.444 con cui era arrivata la medesima composizione del precedente IC, ora manovra isolata.Con la scomparsa delle E.444 (nel 2019) e l'uso di IC reversibili con E.414 o con doppia trazione simmetrica di E.402B, è di fatto scomparso il quotidiano andirivieni delle locomotive isolate sui tronchini al termine del marciapiede, che era stata la manovra più comune durante tutta la vita della stazione centrale. I pochi treni non reversibili - Thello fino al 2021 e poi gli ultimi notturni - manovrano ormai con la locomotiva già agganciata al treno. |
E.414. Per quanto possibile, si cerca di abbinare più rotabili nella stessa inquadratura: una E.414 con il suo treno nell'elegante colorazione Frecciabianca, una E.444 in testa a un Intercity e il muso di un Frecciarossa di sfondo. |
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