Foto 16-25/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Una gita ad agosto 2023

 Bellavista.  Poco a nord di Bellavista, il teleobiettivo enfatizza la "S" del binario.
Una gita ad agosto 2023 - Bellavista.

 

 Bellavista.  E finalmente il vapore trova il momento per ripartire. La n. 2 mi sfila accanto.
Una gita ad agosto 2023 - Bellavista.

 

 Bellavista.  Pochi istanti più tardi, ecco la vista classica in rampa e in luce perfetta.
Una gita ad agosto 2023 - Bellavista.

 

 Bellavista.  Lo scopo della mia gita si è concluso con successo. Con tutta calma, mi posso affacciare al balcone di Bellavista, sopra il lago di Lugano e il ponte-diga di Melide; in realtà la forte crescita del bosco ha limitato il belvedere a un ristretto spiraglio: non escludo che all'apertura della linea il panorama fosse ancora più vasto, giustificando pienamente il nome della località.
Una gita ad agosto 2023 - Bellavista.

 

 Monte Generoso 1907.  Mentre prendo un caffè al bar, recentemente riaperto dopo alcuni anni di chiusura, noto che in sala sono appesi i classici poster vintage e fotografo questo del 1907. Si riconosce in alto a sinistra il ponte-diga di Melide, con il filo di fumo di un treno a vapore (la linea del Gottardo verrà elettrificata nel 1916). Di fianco all'orario si vede il grande albergo della famiglia Pasta, che si trovava poco a valle di Bellavista, oggi demolito. Infine in basso a destra, il primitivo albergo-ristorante della vetta.
Una gita ad agosto 2023 - Monte Generoso 1907.

 

 Monte Generoso 1907.  Il riquadro ingrandito dell'orario ci fa entrare nell'atmosfera di inizio secolo e nel suo modo di viaggiare. Al Monte Generoso salivano solo tre corse al giorno, ma si nota che erano pensate anche per il pernottamento in vetta (arrivo la sera alle 19.14 e partenza al mattino alle 8.30): con la costruzione del "Fiore di pietra" del 2017 non è più previsto un albergo in vetta. Il tempo di percorrenza di 1h20 è ovviamente superiore a quello oggi ottenibile a trazione elettrica (35 minuti) ma del tutto simile a quello dell'attuale treno a vapore, al netto delle soste: del resto la locomotiva è ancora la stessa!

E' interessante anche guardare le corrispondenze: da Milano non è indicato soltanto il normale itinerario via Monza-Como, ma anche quello per Porto Ceresio, che proseguiva con la navigazione e che peraltro appare addirittura più veloce (tra l'altro, per la tratta ferroviaria si avvantaggiava già della trazione elettrica a terza rotaia, con le celebri Varesine!). Le partenze da Luino e Menaggio utilizzavano verosimilmente le ferrovie allora esistenti, rispettivamente fino a Ponte Tresa e Porlezza, e di qui ancora la navigazione.

Una gita ad agosto 2023 - Monte Generoso 1907.

 

 Bellavista.  Prima di ripartire, mi dedico alla tradizionale scritta sul bar di Bellavista, immutata da decenni (nei primi anni '80).
Una gita ad agosto 2023 - Bellavista.

 

 Bellavista.  Il mio programma non prevede di attendere il vapore discendente, così verso le 14 utilizzo un'elettromotrice discendente, che mi dà la possibilità di ritrarre anche l'incrocio.
Una gita ad agosto 2023 - Bellavista.

 

 Capolago.  La discesa è immancabilmente tutta al finestrino! Dopo la galleria-tornante di San Nicolao, la linea si affaccia alla piana di Capolago, su cui "atterrerà" tra pochi minuti.
Una gita ad agosto 2023 - Capolago.

 

 Capolago.  In attesa del Flirt che mi riporterà verso casa, ho ancora tempo di fotografare la partenza di una corsa pomeridiana, ora in pieno favore di luce. L'edificio a destra è il fabbricato della stazione SBB di Capolago, all'interno del quale si trova anche la biglietteria della ferrovia del Monte Generoso.

Da Mendrisio, l'RE80 mi porterà a Milano in tempo per l'intercity delle 17 per Alassio, dove proseguirà la mia vacanza.

Una gita ad agosto 2023 - Capolago.

 

Foto 16-25/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]