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Milano in tram

Milano, 1980 (ATM - DA) 
Lato 2300 pixel, 4.6 Mpixel (1.4 MB), 200 DPI. 
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Con il 1980 compare uno stile grafico radicalmente diverso, che qualcuno ha definito con una certa ironia, stile dei "circuiti elettrici". Probabilmente datato e di utilità un po' dubbia, merita comunque qualche parola in più: queste sono le mappe del "DA", il Centro per il Disegno Ambientale, uno studio di grafica e design che ha avuto il suo peso nei trasporti lombardi, dai primi anni '80 in poi. Il suo artefice, Riccardo Soffientini, ha creato uno stile che aveva il suo fascino e la sua coerenza. Forse questi "circuiti elettrici" non erano il massimo della comprensione, ma il DA ha disegnato tutta l'immagine coordinata del TPL lombardo, dalla banda verde con il simbolo LT (Lombardia Trasporti) fino a tutta la cartellonistica del Passante Ferroviario allora in costruzione. Da ultimo è stato il padre delle carte del Servizio Ferroviario Regionale (intera Lombardia e Linee S), ancora oggi aggiornate e utilizzate dalla Regione. Il merito del DA era di unire una capacità grafica a una consapevolezza del mondo dei trasporti che non è mai scontata.

La mappa non è datata, ma è successiva al 12 aprile 1980 (attivazione della tratta QT8 - San Leonardo della M1).

Milano in tram - Milano, 1980 (ATM - DA)

 

Milano, 1980 (ATM - DA), particolare 
Lato 900 pixel, 0.8 Mpixel (0.3 MB), 200 DPI. 
Sull'altro lato della carta compare la mappa tradizionale. Dato che la qualità grafica non ha particolari pregi, ci limitiamo a presentarne un dettaglio centrale: è probabilmente l'ultimo in cui compare il percorso tranviario a fianco del Duomo, dal lato di Palazzo Reale, soppresso di lì a poco (vedi mappa successiva).
Milano in tram - Milano, 1980 (ATM - DA), particolare

 

Milano, 1982 (ATM - DA) 
Lato 3100 pixel, 8.7 Mpixel (2.5 MB), 200 DPI. 
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In questo caso la datazione è stampata sulla mappa stessa: 1/5/1982. La configurazione della rete tranviaria assomiglia a quella che ha caratterizzato tutto il ventennio successivo: ripristino del collegamento tra i "due lati" di Cordusio, utilizzo dei capolinea di Cappellari e Spadari e percorso tranviario in Via Larga, di nuova costruzione. Di lì a poco sarebbe scomparso il 20 (senza perdita di rotaie, essendo sovrapposto ad altre linee) e, intorno al 1988, il 21 (con perdita del tratto di P.za Vesuvio e del capolinea in Cairoli. Infine a seguito dell'attivazione della M3, nel 1993 verrà soppresso il 13.
Milano in tram - Milano, 1982 (ATM - DA)

 

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