Messina. Gli effetti del terremoto del 28 dicembre 1908 - TCI, Guida d'Italia, 1919. Lato 2000 pixel, 3,2 Mpixel (0,9 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom La percezione della gravità del terremoto è evidente in questo prezioso documento, stampato sul retro della mappa precedente, che illustra nel dettaglio lo stato degli edifici di una città quasi integralmente rasa al suolo. |
Catania - TCI, Guida d'Italia, 1919. Lato 2900 pixel, 8,4 Mpixel (2,5 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom Dalla prima edizione di "Sicilia". La mappa mostra impianti ferroviari molto simili agli attuali, con la Stazione Centrale a levante, quella della Circumetnea presso il porto, e il passaggio in viadotto della ferrovia per Siracusa alle spalle del Duomo (oggi lo specchio d'acqua più interno del Porto Vecchio è stato interrato). La Piazza dell'Esposizione è oggi per metà Piazza Verga, per l'altra metà è occupata dal Palazzo di Giustizia, mentre la tratta urbana della Circumetnea, nello spigolo in alto a destra della mappa, è sostituita dalla Metropolitana sotterranea (1999). |
Massaua - TCI, Possedimenti e Colonie, 1929. Lato 2400 pixel, 4,3 Mpixel (0,9 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom Dall'ultimo volume della Guida d'Italia, dedicato a Isole Egee, Tripolitania, Cirenaica, Eritrea e Somalia, riproduciamo le mappe delle due principali città eritree: Massaua, porto sul mar Rosso, e Asmara, città sull'altopiano eritreo, unite da una ardita ferrovia a scartamento ridotto, di costruzione italiana, celebre in quanto ancor oggi in esercizio. |
Asmara - TCI, Possedimenti e Colonie, 1929. Lato 1800 pixel, 2,2 Mpixel (0,7 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom |
Tripoli - TCI, Possedimenti e Colonie, 1929. Lato 1600 pixel, 1,9 Mpixel (0,5 MB), 200 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom Un vasto stralcio del testo della Guida è disponibile nell'articolo sul Colonialismo italiano in Tripolitania ed Eritrea. |
Cartina schematica oro-idrografica del sistema alpino - TCI, L'Italia fisica, 1957. Lato 1800 pixel, 2,2 Mpixel (0,5 MB), 200 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom Dal volume 1 della collana Conosci l'Italia. |
Etna - TCI, Guida d'Italia, 1919. Lato 2400 pixel, 4,3 Mpixel (1,6 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom Dalla prima edizione di "Sicilia". La carta mostra l'intero tracciato della Ferrovia Circumetnea Catania-Randazzo-Riposto. In quest'ultima località compare anche una breve tratta finale, verosimilmente verso il porto, oggi scomparsa. Adernò è l'odierna Adrano (in cui la ferrovia è stata sostituita nel settembre 2011 da una variante sotterranea, la cui utilità pratica, ai fini della qualità del servizio offerto, sarà tutta da verificare). |
Etna (colate laviche) - TCI, Guida d'Italia, 1919. Lato 1600 pixel, 1,8 Mpixel (0,5 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom Dalla prima edizione di "Sicilia". I colori aggiunti digitalmente aiutano a identificare le colate laviche, molte delle quali hanno interessato la ferrovia circumetnea. Tra le più celebri, quelle seicentesche di Bronte (fotoracconto). Non è ovviamente indicata un'ulteriore colata a est di Randazzo, che ha interessato la ferrovia nel 1981. |
Val Gardena/Grödner Tal - TCI, Carta automobilistica 1:200.000, 1957. Lato 1700 pixel, 2 Mpixel (0,7 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom |
Imperia - TCI 1952. Lato 3000 pixel, 3,3 Mpixel (0,9 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom La carta di Imperia non era presente nella prima edizione della Guida Rossa: rimedio con questa versione postbellica, che mostra ancora l'assenza della viabilità a mare (attuale Lungomare Vespucci), realizzata per riempimento del bacino negli anni successivi. Lo scalo merci di Oneglia, omesso nell'originale, ma allora importante per le industrie della zona, è stato aggiunto digitalmente. |
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