Foglio 3 - Como - TCI, Carta d'Italia 1:250.000, 1908 circa. Lato 6000 pixel, 25,2 Mpixel (11,2 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom Il foglio contiene per intero i tre grandi laghi lombardi. Si nota l'assenza di una strada costiera per l'intero triangolo lariano e per la parte nord della sponda orientale del Verbano (dove però c'era la ferrovia). Tra le reti locali spiccano le tranvie di Varese per il Sacro Monte e per Luino, la Pallanza-Fondo Toce e la Monza-Oggiono ancora come tranvia. Le Ferrovie Nord Milano terminavano a Erba ma includevano anche la linea Como-Varese poi abbandonata. In Svizzera, alla Bellinzona-Mesocco e Locarno-Bignasco, si contrapponeva l'assenza della ferrovia Centovalli-Vigezzina e soprattutto della Furka-Oberalp che passerà qualche anno più tardi per Andermatt. |
Foglio 9 - Torino - TCI, Carta d'Italia 1:250.000, 1908 circa. Lato 6000 pixel, 27 Mpixel (10,4 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom La carta d'Italia in scala 1:250'000, edita a partire dal 1908, fu il primo grande progetto con cui il Touring Club Italiano copriva sistematicamente tutto il territorio nazionale. Esattamente un secolo dopo, nel 2008, credo che questa sia la prima volta assoluta in cui un foglio di quella carta è reso disponibile su Internet ad alta risoluzione, come scansione completa da ben 27 Megapixel. |
Foglio 10 - Milano - TCI, Carta d'Italia 1:250.000, 1908 circa. Lato 6000 pixel, 27 Mpixel (9,3 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom Da Milano fino all'Appennino, sono innumerevoli gli spunti di interesse: l'intera rete delle tranvie interurbane a vapore per la pianura (non solo intorno a Milano, ma anche a Pavia, Novara, Alessandria...); Milano nella configurazione ottocentesca con la vecchia Stazione Centrale; un ponte di barche sulla strada Pavia-Voghera e il progetto del nuovo ponte stradale-ferroviario, e molti altri ancora. |
Foglio 15 - Cuneo-Porto Maurizio - TCI, Carta d'Italia 1:250.000, 1908 circa. Lato 6000 pixel, 27 Mpixel (11 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map |
Foglio 16 - Genova - TCI, Carta d'Italia 1:250.000, 1908 circa. Lato 6000 pixel, 27 Mpixel (11 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map |
Foglio 17 - Pisa - TCI, Carta d'Italia 1:250.000, 1908 circa. Lato 6000 pixel, 27 Mpixel (11 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map |
Foglio 18 - Bologna-Firenze - TCI, Carta d'Italia 1:250.000, 1908 circa. Lato 6000 pixel, 27 Mpixel (11 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map |
La Spezia - TCI, Guida d'Italia, 1916. Lato 2200 pixel, 3,1 Mpixel (0,8 MB), 200 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom Dalla prima edizione della Guida Rossa della Liguria, riproduco vari riquadri della Riviera, nelle scale 1:250.000 e 1:65.000, quest'ultima per le aree centrali genovesi. |
Genova - TCI, Guida d'Italia, 1916. Lato 3200 pixel, 7,7 Mpixel (2,2 MB), 400 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom |
Genova (ovest) - TCI, Guida d'Italia, 1916. Lato 2400 pixel, 4,3 Mpixel (1,7 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom |
Savona - TCI, Guida d'Italia, 1916. Lato 3200 pixel, 7,7 Mpixel (2,4 MB), 400 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom |
Imperia - TCI, Guida d'Italia, 1916. Lato 3200 pixel, 7,7 Mpixel (2,3 MB), 400 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom |
Tenda - TCI, Guida d'Italia, 1915. Lato 3400 pixel, 7,8 Mpixel (2,2 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom Una pagina della Guida Rossa comprendente anche la scansione di un autentico quadrifoglio, probabilmente anch'esso centenario come il libro. L'immagine è utilizzata nel racconto Cartoline di val Roya ma la rendo disponibile anche qui a piena risoluzione. La ferrovia è indicata come già completata fino a Tenda, e a tratteggio da qui in poi, ma con andamento già definitivo. |
Lago di Lugano - TCI, Guida d'Italia, 1915. Lato 3000 pixel, 6 Mpixel (2,1 MB), 500 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom Nella stessa scala, ma con una grafica leggermente semplificata e forse più leggibile, il foglio del Lago di Lugano dalla Guida Rossa mostra la funicolare Lanzo-S.Margherita (dettagli), l'estremo della ferrovia Menaggio-Porlezza, la rete tranviaria suburbana di Como e la Lugano-Tesserete, oltre ovviamente alla Ferrovia del Monte Generoso (dettagli) e alla Lugano-Ponte Tresa, ancor oggi esistenti. La strada costiera Porlezza-Lugano si interrompe alle porte della Valsolda: verrà completata nel 1939. |
Lombardia (Brianza) - TCI, Guida d'Italia, 1930. Lato 2400 pixel, 4,3 Mpixel (1,7 MB), 300 DPI. Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom La rete delle Autostrade dei Laghi e della Milano-Bergamo rappresentano senza dubbio la maggiore novità di quegli anni, aperte tra il 1924 e il 1927. Non è indicata la Milano-Torino, che arriverà nel 1932.E' indicata per intero anche la sfortunata ferrovia Castellanza-Confine Svizzero (Valmorea), che rimase aperta come linea internazionale solo dal 1926 al 1928. |
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