Treno dei bimbi. Due carrozze Centoporte della generazione precedente alle classiche Serie 36.000 (quelle utilizzate sugli attuali treni storici) sono sicuramente tra i pezzi storicamente più rilevanti. |
Treno dei bimbi. Targhetta del costruttore della carrozza della foto precedente. |
Treno dei bimbi. Vista dall'altro lato. |
Treno dei bimbi. Non mancano alcune vetture a due assi delle Ferrovie Nord Milano. |
VSOE. All'inizio di luglio 2023, devo andare per lavoro a Sermide (dove avrò anche modo di documentare l'atmosfera intatta della vecchia stazione). Seguo l'itinerario via Verona-Poggio Rusco, prendendomi largo con le coincidenze. Proprio mentre sono in attesa a Verona, vedo entrare in stazione niente meno che il Venice Simplon Orient Express, vale a dire il convoglio di lusso, oggi apparnentente a una società privata, che ha conservato, restaurato e riutilizzato le storiche e stupende carrozze della CIWL, la Compagnia Internazionale delle Carrozze con Letti, in massima parte risalenti alla fine degli anni '20. Il treno arriva da Venezia in doppia trazione simmetrica di E.402, e si dirigerà verso il Brennero. Appena prima che la locomotiva arrivata in coda si agganci anch'essa in testa, inquadro l'intero convoglio, con la E.402.136 nell'elegante colorazione rossa e bianca. |
VSOE. La fotografia delle carrozze CIWL è quanto mai sfidante: il blu scurissimo, caratteristico della società, si accompagna a un tetto perfettamente bianco. Mentre le carrozze con letti sono in livrea omogenea blu, le vetture ristorante e Pullman hanno la fascia dei finestrini in crema chiaro. Le iconiche iscrizioni con lettere in bronzo sono in più lingue. Per la carrozza ristorante 4110, scelgo il lato con la dicitura in italiano e il nome completo della CIWL in francese. I successivi veicoli sono carrozze con letti. |
VSOE. Naturalmente è stato mantenuto al centro delle fiancate il celebre emblema della CIWL con i due leoni. |
VSOE. Vista ravvicinata della carrozza letti 3525. Il cartello di percorrenza lungo e stretto era anch'esso tipico della CIWL, anche se oggi porta soltanto la denominazione del VSOE senza l'itinerario. |
VSOE. Dettagli della carrozza ristorante. Da questo lato la scritta è in tedesco (Speisewagen). |
VSOE. Ancora la carrozza ristorante, con indicazione in francese. Anche la abat-jours ai tavoli e la forma dei finestrini, ovali per le toilette e con i riquadri mobili superiori per la sala, sono estremamente caratteristici di queste vetture. |
Foto 46-55/59 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>