Manarola. L'inquadratura tradizionale dal portale della galleria Batternara, negli ultimi anni, si è potuta fare assai poco, per le varie interruzioni della Via dell'Amore. Rimedio con uno scatto digitale "di prima generazione" (Minolta Dimage 7) cercando di ottimizzare i colori, ahimé ben lontani dalla consueta qualità Canon. |
Manarola. Transita il Pendolino Roma-Genova nell'ultima luce del pomeriggio invernale. |
Manarola. Lo scenario aperto, come lo si coglie in grandangolo, in una giornata atmosfericamente notevole. |
Manarola. La partenza verso casa, nel cielo fattosi cupo dopo il tramonto, con il profilo del Mesco all'orizzonte. |
Nuovo! Manarola. Mare inquieto e atmosfera invernale per inquadrare questo Intercity per Milano. |
Vernazza. Gli istanti del tramonto accanto alla chiesa di Santa Margherita di Antiochia. |
Corniglia. Un intercity per Milano transita nel primo pomeriggio, sullo sfondo di Manarola. La sede più in basso è quella originale del 1874, di cui si vede sullo sfondo il portale murato della galleria per Manarola (riutilizzata dal binario attuale nel suo ultimo tratto). |
Monterosso. Una E.652 è semplicemente incaricata di trasferire una locomotiva da manovra. Nella luce del pomeriggio, entra a Monterosso dal portale originale del 1874. Quello a sinistra, di sagoma leggermente superiore, risale ai lavori di raddoppio e ampliamento della stazione. |
Framura. Un treno a due piani da La Spezia sosta in stazione. Sullo sfondo si vede la sagoma della galleria della vecchia linea per Deiva, tra l'altro qui parzialmente franata, abbandonata con il raddoppio Riva Trigoso-Framura del 1932. |
Framura. Una Frecciabianca da Roma percorre il tratto originale della linea, tra Framura e il raddoppio del 1932, mentre la linea del 1874 proseguiva verso Deiva con le gallerie visibili sulla sinistra, in parte franate (vedi anche il racconto sulla ciclopista per Levanto). |
Foto 33-42/65 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]