Foto 13-22/74  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Paesaggi di terra

Rocchetta S.A.  Due locomotive isolate ritornano da S. Nicola, su questo falso doppio binario: in realtà il binario di sinistra è quello della linea di Spinazzola e Gioia del Colle, quello di destra prosegue per Potenza.
Paesaggi di terra - Rocchetta S.A.

 

Caltanissetta.  La Freccia del Sud Milano-Agrigento, quasi al termine del proprio viaggio - per molto tempo il più lungo sulla rete FS - transita sull'imponente viadotto tra Caltanissetta Xirbi e Caltanissetta.
Paesaggi di terra - Caltanissetta.

 

Cuneo Gesso.  Nella primavera 2012 diamo addio a una larga fetta della rete piemontese. A tre giorni dalla fine, un Minuetto parte dalla sempre bella Cuneo Gesso.
Paesaggi di terra - Cuneo Gesso.

 

 Campomorone.  Il viadotto di Campomorone, il maggiore della Succursale dei Giovi, è un classico fin dagli anni '70. Incredibilmente, non ci ero mai stato. Un bel sabato mattina arrivo di buon'ora a Principe e, grazie alle meravigliose (non)coincidenze tra i regionali liguri... mi ciclotrasporto fino a Pontedecimo. Lascio la bici e per una ripida crosa salgo fino al punto foto. Tra i vari treni transitati, propongo la vista ampia, fino al Santuario della Madonna della Guardia, per un Pendolino Roma-Torino.   
Paesaggi di terra - Campomorone.

 

 Campomorone.  Un treno merci di pianali vuoti si mimetizza con il viadotto, salvo che per locomotiva dell'impresa Oceanogate, di un bel rosa brillante.
Paesaggi di terra - Campomorone.

 

 Campomorone.  Con "appena" tre ore di ritardo, ormai a mezzogiorno, se ne viene bel bello anche l'ICN Catania-Milano, per il quale scelgo un'inquadratura panoramica più ravvicinata.
Paesaggi di terra - Campomorone.

 

Varenna.  Ultima luce del pomeriggio invernale.
Paesaggi di terra - Varenna.

 

Malaussene.  Nell'estate 2023, mentre mi dirigo verso Puget, lungo la ferrovia a scartamento ridotto Nizza-Digne, cerco un punto per aspettare l'automotrice del mattino per Nizza. Poco dopo la gola della Mescla, il binario corre lungo il Varo e una rupe lato fiume offre un'ottima vista. Arriva una delle due unità di seconda serie, per una foto che considero il simbolo della linea e la migliore di quella giornata.
Paesaggi di terra - Malaussene.

 

Olcio.  Un ETR.214 Donizetti effettua il regionale lungo la sponda orientale del lago di Como.
Paesaggi di terra - Olcio.

 

 Nuovo! Lecco.  In una splendida giornata di gennaio, l'ATR.115 si dirige a Molteno per iniziare il servizio pomeridiano sulla linea per Como.
Paesaggi di terra - Lecco.

 

Foto 13-22/74  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]