1995 E' ancora il diretto 1024, che transita sullo sfondo del borgo, con le sue sue carrozze svizzere e la consueta E.656. La foto è inquadrata millimetricamente affinché il muretto nasconda le auto nel parcheggio. |
1996 Da un paio d'anni il regionale 11352 Albenga-Ventimiglia delle 13 - quello che aveva in coda i carri merci - non c'è più, e al suo posto un diretto Genova-Ventimiglia effettua tutte le fermate da Albenga in poi: una decina di carrozze Tipo X al posto delle tre "anni '50" del vecchio regionale! La fermata in stazione permette di collocarsi con comodo nella giusta posizione per un'inquadratura celebre, fin dai tempi del mitico treno fotografico trifase del 1954. |
1997 Salendo sopra il Poggio, si legge l'andamento vivace e multiforme del nucleo urbano, dominato dalle ampie superfici dei tetti di San Matteo. Tra le case e la chiesa corre il treno interregionale 2078 Torino-Ventimiglia, trainato da una E.656. |
Nuovo! 1998 Il biennio 1998/99 è quello dei graffiti imperanti, che rendono davvero arduo fotografare un treno pulito. E' però anche l'ultimo anno di circolazione del Diretto 1021 Ventimiglia-Berna, ormai solo alla domenica. Il transito nel primissimo pomeriggio, in piena controluce, ne fa un soggetto decisamente sfidante, ma al sabato era sceso a Ventimiglia con la E.636.467, ed è quindi doveroso tentarne lo scatto anche nella corsa di ritorno. |
Nuovo! 1999 L'Eurocity Riviera dei Fiori Basilea-Nizza è rimasto l'ultimo treno internazionale proveniente da oltre Chiasso (scomparirà poi a fine 2005). A Laigueglia arriva nel tardo pomeriggio, quando ormai le ombre invadono la stazione. In testa si trova la carrozza ristorante self-service FS, seguita dalle carrozze svizzere. |
2000 Stretta tra il sagrato della chiesa di San Matteo e la sottostante via Aurelia, la E.656.406 del Diretto 2886 proveniente da Genova ha appena effettuato la fermata di Laigueglia. |
Nuovo! 2001 A poco a poco, scopro nuove inquadrature, che richiedono qualche appostamento un po' più audace. Saltando sulla sede dal muretto di sinistra, si può tenere di sfondo la chiesa di San Matteo con un'inquadratura in teleobiettivo. Transita la consueta E.656 del regionale delle 14 già visto nel 1996, con il vomere interamente rosso, come si usava in quegli anni. |
2002 Nel 2002 le carrozze sono ormai tutte nella nuova colorazione XMPR bianco-verde (che ha avuto almeno il vantaggio di far sparire i graffiti, grazie alla pellicola lavabile). Qualche locomotiva resiste invece nei colori tradizionali, e quando se ne trova una, come questa bella E.656.429 in perfette condizioni estetiche, la si fotografa con soddisfazione. I pali della linea aerea portano ancora le tracce del secondo binario scomparso, ma il parcheggio a sinistra ne ha ormai occupato buona parte della sede. |
2003 La linea a Laigueglia, contrariamente alla maggior parte della Riviera, è orientata pressoché perfettamente nord-sud: ne consegue che solo di primo mattino è in luce il lato Genova, che permette di inquadrare questa E.646 di spinta a un Regionale per Ventimiglia, sullo sfondo dei campanili di San Matteo. |
2004 L'Intercity per Milano delle 16 ha una sorpresa: uno dei cinque prototipi di E.402 del 1988, che sarebbero stati accantonati non molti anni più tardi. Il treno passa tra il filare di palme dell'Aurelia e le case, mentre quella che era la vecchia bocciofila, in basso a destra, è già diventato un nuovo parcheggio privato. |
Foto 5-14/30 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]