2017 Dal 2012, con la dismissione delle E.656 (macchine che avevano appena 23 anni...), arrivano in massa le E.464, che dal 2015 sostituiscono anche le ultime ALe 801. Una E.464 più linda del solito traina il regionale del primo pomeriggio, di fianco alla chiesa della Concezione. |
2018 Nel 2015 ritornano gli Eurocity per Nizza, ora sotto il marchio Thello. Il loro rosso e azzurro restituisce finalmente una nota di colore ai treni in Riviera. Ai Thello ho dedicato decine di foto, soprattutto lungo la Andora-San Lorenzo prima della chiusura. A Laigueglia propongo invece un'altra inquadratura millimetrica, che mi riesce per la prima volta, con la E.444.089 davanti a S.Matteo, nel singolarissimo transito della ferrovia ai piedi della settecentesca chiesa parrocchiale: una vista che a me pare così naturale, ma che in verità ha ben pochi eguali altrove! L'estate 2018 è anche l'ultima in cui le celebri E.444 (1970-75) trainano un buon numero di treni. L'anno successivo la loro presenza sarà assolutamente sporadica. |
2019 Con il 2019 arrivano sulla Riviera di Ponente le E.414, cioè le locomotive ex "Eurostar" ETR.500 di prima serie (1995-98), poi utilizzate come servizi Frecciabianca, e ora destinate agli Intercity nella nuova colorazione bianco-rossa. Nel tardo pomeriggio si fotografa la corsa per Milano, con il fabbricato viaggiatori e uno spicchio di mare, su cui si staglia l'Isola Gallinara. |
2020 Quella del 2020 è l'ultima estate dei treni Thello per Nizza, che scompariranno entro il giugno successivo. In mattinata l'assenza di auto parcheggiate permette uno scatto panoramico al confine con Alassio, che rivela la forma del Capo Mele a chiudere l'insenatura di Laigueglia. |
Foto 27-30/30 << Pag. precedente ^ Indice ^
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]