"Innominato" (Bellagio). E' l'ultima delle motonavi della serie "manzoniana", entrata in servizio nel 1986.
"Lucia", "Ghisallo" (Varenna). L'imbarcadero prevede anche lo scarico delle autovetture: sulla sua struttura si nota il cartello stradale blu con le indicazioni Sondrio/Lecco.
Catamarano "Città di Como" (Bellagio). Varato nel 2001, a causa di problemi tecnici è però entrato in servizio solo nel 2004. Svolge i servizi veloci Como-Colico insieme agli aliscafi.
"Lucia" (Cernobbio). Cambia significativamente la luce, per questa inquadratura del pomeriggio invernale. Il paese sullo sfondo al centro è Torno, sulla strada per Bellagio.
"Lucia" (Como). La motonave Lucia entra a Como, in servizio nella tratta bassa del lago
Aliscafo "Voloire" (Varenna). L'aliscafo Voloire nella curva di ingresso a Varenna, fotografato dal (piacevolissimo) castello di Vezio.
Traghetto "Lario" (Varenna). Il Lario, il più grosso dei ferry. Ma sullo sfondo non mancano altri due traghetti nel centro lago!
"Spluga" (Varenna). Luce radente per lo Spluga che lascia Varenna.
"Ghisallo" (Varenna). Il Ghisallo, appena tramontato il sole.
"Fenicottero" (Cernobbio). Una domenica di vento e cielo sereno, sceso dal treno a Como Lago, mi ciclotrasporto rapidamente a Cernobbio, dove inquadro il Fenicottero dall'imbarcadero.