"S.Bernardino" L'immagine perfettamente frontale del S.Bernardino mette in risalto la leggerezza dell'intera struttura costruttiva del traghetto. |
![]() |
![]() |
![]() La destinazione è Flüelen, lungo la ferrovia del Gottardo, raggiunta dopo circa tre ore di navigazione, dove i viaggiatori trovano corrispondenza con il treno (i binari corrono a pochi metri dall'approdo) per proseguire verso il Ticino. Il servizio turistico navigazione+treno viene potenziato proprio dalla primavera del 2017, all'indomani dell'apertura della nuova galleria di base del Gottardo, per sfruttare e promuovere la storica ferrovia di valico, che ora è passata sotto la denominazione di "ferrovia panoramica" (altro interessante paragone con la "ferrovia panoramica" ligure, irrimediabilmente chiusa a fine 2016...). |
![]() |
![]() |
![]() |
Motonave "Torino". La navigazione dei laghi è stata l'inevitabile soggetto anche di un buon numero di cartoline classiche, come ad esempio questo esemplare in Vera Fotografia, che ritrae il Palazzo Borromeo dell'Isola Bella. La motonave Torino è stata costruita nel 1913 dai Cantieri Bacigalupo di Sampierdarena ed è dotata di terrazza coperta per vista panoramica al ponte superiore e di un ponte coperto attrezzato con bar. Profondamente trasformata nell’aspetto, è tuttora in regolare servizio. |
Laveno. Il traghetto S.Carlo (1951, Cantieri Moncalvi - Pavia) sta uscendo dal golfo in cui si trova la cittadina lombarda di Laveno Mombello. La stazione delle Ferrovie Nord Milano e l'imbarcadero sono immediatamente a destra del bordo dell'inquadratura, mentre a sinistra si nota la fabbrica della SCI (Società Ceramica Italiana), oggi trasformata in un hotel, ed in alto sulla collina la torre del Forte Castello, utilizzato dai garibaldini nella lotta contro gli austriaci. |
Lago Maggiore. |
Foto 52-61/63 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: LAGHI]