"S.Bernardino" Un po' di sole colora di arancione la superficie del Lago Maggiore, mentre il traghetto S.Bernardino ha appena lasciato la sponda lombarda. Di sfondo, nell'ombra, si distingue l'Isola Madre e la cava di marmo di Baveno, area da cui proviene il materiale con cui si è costruito il Duomo di Milano. |
"Ticino" (Laveno). Fra le nuvole filtrano dei raggi di sole ad illuminare il tragitto dei traghetti Ticino e S.Bernardino. Il campanile è quello della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo di Laveno Mombello. |
"S.Bernardino" L'immagine perfettamente frontale del S.Bernardino mette in risalto la leggerezza dell'intera struttura costruttiva del traghetto. |
"Sempione" (Laveno). |
"Uri" (Sirmione). Una piccola digressione in Svizzera, dove la navigazione a vapore - quasi inutile dirlo - è un richiamo turistico di primo piano. In particolare sul Lago dei Quattro Cantoni incontriamo vari piroscafi: il primo è l'Uri, il più vecchio ancora funzionante in Svizzera, costruito da Gebrüder Sulzer di Winthertur nel 1901, con macchina a vapore a due cilindri e struttura a due ponti. In una tersa giornata di dicembre, l'Uri naviga in fronte a Lucerna. |
"Stadt Luzern" (Lucerna). Il Dampf Schiff (DS) Stadt Luzern è l'ammiraglia della SGV (Compagnia di Navigazione sul Lago dei Quattro Cantoni), ultimo piroscafo a vapore realizzato per la Svizzera nel 1928, ad opera dei Cantieri Sachsenberg di Rosslau an der Elbe (D), con macchina a vapore a due cilindri di costruzione Gebrüder Sulzer (Winterthur). La corsa in partenza da Lucerna alle 11 opera tutti i giorni in alta stagione e a giorni alterni nella tarda primavera e nel primo autunno (è spontaneo confrontare questa frequenza con quella del Concordia sul lago di Como, uno o due giorni la settimana solo per la stagione estiva). La destinazione è Flüelen, lungo la ferrovia del Gottardo, raggiunta dopo circa tre ore di navigazione, dove i viaggiatori trovano corrispondenza con il treno (i binari corrono a pochi metri dall'approdo) per proseguire verso il Ticino. Il servizio turistico navigazione+treno viene potenziato proprio dalla primavera del 2017, all'indomani dell'apertura della nuova galleria di base del Gottardo, per sfruttare e promuovere la storica ferrovia di valico, che ora è passata sotto la denominazione di "ferrovia panoramica" (altro interessante paragone con la "ferrovia panoramica" ligure, irrimediabilmente chiusa a fine 2016...). |
"Schiller" (Lago 4 Cantoni). In centro lago si incrocia il DS Schiller, costruito nel 1906, sempre da Gebrüder Sulzer di Winterthur. |
"Uri" (Flüelen). Il piroscafo, proveniente da Lucerna, è arrivato a Flüelen, all'estremità meridionale del lago; le coincidenze con i treni regionali sono garantite al minuto: a bordo poco prima dell'approdo vengono già elencate con orario di partenza, destinazione e binario. Dopo pochi minuti l'Uri fa manovra di retromarcia per portarsi in posizione di partenza verso il nord. |
"Uri" (Flüelen). Spettacolare visione del meccanismo motore, simile a quello del Concordia (vedi) ma reso ancora più elegante e fascinoso dalla colorazione in rosso vivo. Nell'immagine di destra, l'Uri si allontana tra le severe montagne che circondano il Lago dei Quattro Cantoni. |
Motonave "Torino". La navigazione dei laghi è stata l'inevitabile soggetto anche di un buon numero di cartoline classiche, come ad esempio questo esemplare in Vera Fotografia, che ritrae il Palazzo Borromeo dell'Isola Bella. La motonave Torino è stata costruita nel 1913 dai Cantieri Bacigalupo di Sampierdarena ed è dotata di terrazza coperta per vista panoramica al ponte superiore e di un ponte coperto attrezzato con bar. Profondamente trasformata nell’aspetto, è tuttora in regolare servizio. |
Foto 50-59/63 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: LAGHI]