P.le Labicano Primo piano alle iscrizioni sulla cassa.
P.za Porta Maggiore. Al pomeriggio, finiti gli impegni lavorativi, torno a Porta Maggiore per gli scatti con la luce lato città: un classico convoglio a tre pezzi transita sotto l'arco.
P.za Porta Maggiore. L'affollatissima vettura 7067 al pomeriggio. Va infatti sottolineato che, nonostante tutte le difficoltà gestionali dell'Atac e la rete sempre più ridotta, sia i tram sia la linea di Centocelle viaggiano sempre stracolmi di utenti, segno evidente delle potenzialità del sistema tranviario.
Tempio Minerva Medica Un elettrotreno Firema del 1999 (serie 830) presso il tempio di Minerva Medica e sullo sfondo un Ansaldo del 1989 (serie 820).
Tempio Minerva Medica Ed ecco pochi istanti più tardi, il primo piano sul convoglio 820. Manca ormai meno di mezzora al treno ed è tempo di correre a restituire la bici!
P.za Porta Maggiore. Ancora un convoglio serie 820, durante la mia precedente gita del 2009, di cui vedremo i tram storici nella parte finale del racconto.
P.za Porta Maggiore. Nel 2009 i mezzi sono marcati "Met.ro" anziché Atac, durante l'effimero periodo di vita di questa società, in cui era confluita le gestione delle metropolitane e ferrovie regionali (Wikipedia).
Porta S.Paolo. E' tutt'altro che facile ricavare belle foto nella pur fascinosa stazione capolinea della ferrovia Roma-Lido (1924, la prima stazione ferroviaria italiana con marciapiedi "alti"). Una mattina del 2010 mi si parano davanti tre treni, tutti puliti e dall'allegra colorazione.
Ottobre 2016
P.za Porta Maggiore. A ottobre 2016, torno a Roma ed è ancora una gran bella giornata. Sfruttando la bidirezionalità dei tram Socimi, si può inquadrare il passaggio di coda sotto l'arco.
P.za Porta Maggiore. Nella direzione opposta, bisogna avere la fortuna che non passi nessuno. Al terzo o quarto tentativo, un 3 dal Colosseo, non so come, fa da tappo al fiume di auto, permettendomi lo scatto pulito.