Foto 40/53  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Nuovo! Paratico.  La linea Palazzolo-Paratico, chiusa al servizio passeggeri già nel 1966, è diventata il primo esperimento in Italia di ferrovia turistica, sin dal 1994, grazie alla meritoria attività dell'associazione Ferrovie Turistiche Italiane (FTI), che, con il suo Treno Blu era arrivata a proporre un calendario festivo Bergamo-Palazzolo, esteso per tutta la stagione turistica (oggi i treni storici finanziati dalla Regione, dovendo coprire tutti gli itinerari lombardi, non superano le 5-6 date annue per ciascuna destinazione).

Nel 2010, tuttavia, il Comune ha avviato una radicale (immancabile? imprescindibile?) riqualificazione dell'area ferroviaria, imponendo l'arretramento della ferrovia, che ora termina dove abbiamo visto in sosta la 740. La stazione è diventata un bar di lusso (prima foto), con l'area dei binari trasformata in giardino, allo stesso modo del lungo molo che conduceva ai pontili (quarta foto). Va detto che il risultato sul molo è piacevole e senz'altro apprezzato dai turisti. Desta però qualche perplessità sia l'arretramento del capolinea ferroviario, di cui non c'era alcuna reale necessità, sia il fatto che, anziché lasciare i binari originali, anche inseriti nella pavimentazione, si sono ricollocati secondo una geometria giocattolesca e alquanto improbabile (seconda e terza foto): forse per permettere la costruzione dei due edifici visibili nelle stesse foto, di aspetto piuttosto imbarazzante per il contesto di pregio della costa lacuale?

Vapore a Palazzolo e a Lecco - Paratico.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]