Foto 29-38/53  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Vapore a Palazzolo e a Lecco

Valmadrera.  La partenza, dopo l'incrocio con un GTW.
Vapore a Palazzolo e a Lecco - Valmadrera.

 

Valmadrera.  La 740 che se ne va.
Vapore a Palazzolo e a Lecco - Valmadrera.

 

Palazzolo sull'Oglio.  A maggio 2024 è programmato un treno per Paratico, ideale per una gita familiare lungo la ciclabile dell'Oglio... con trenino-bonus! Così siamo andati a Pontoglio in auto, e da qui in bici lungo la ciclabile. In realtà volevo arrivare alle vigne, ma a un certo punto abbiamo sbagliato strada e quindi, avendo perso un po' di tempo, ci siamo fermati al prato presso la protezione di Palazzolo. Sembra incredibile, ma al transito alle vigne era nuvoloso, mentre io ho trovato il sole! Il vantaggio di questo punto è che si ricavano ben tre inquadrature abbastanza diverse tra loro. Dapprima in teleobiettivo su sfondo molto arboreo.
Vapore a Palazzolo e a Lecco - Palazzolo sull'Oglio.

 

Palazzolo sull'Oglio.  La seconda inquadratura è quella la classica con focale normale e sfondo cielo (lo so, sulla locomotiva è diventato un mio pallino!).
Vapore a Palazzolo e a Lecco - Palazzolo sull'Oglio.

 

Palazzolo sull'Oglio.  Infine scatto al volo d'infilata, ma la centoporte ardesia con tanto di cartello di percorrenza mi sembra faccia la sua figura.
Vapore a Palazzolo e a Lecco - Palazzolo sull'Oglio.

 

Palazzolo sull'Oglio.  Scopro poi che anche il centro storico di Palazzolo merita - non solo per la gelateria! - e propongo questo ampio panoramix grandangolare (tre scatti giuntati con Hugin): dalla parrocchiale dell'Assunta, alla Torre del Popolo (1813-1838) al Ponte romano (IV sec.).
Vapore a Palazzolo e a Lecco - Palazzolo sull'Oglio.

 

Nuovo! Lecco.  Il treno a vapore sulla Como-Lecco di maggio 2025 si effettua in una domenica dalle previsioni meteo decisamente ostiche. Non demordo, e lo attendo al classico ponte di Lecco.
Vapore a Palazzolo e a Lecco - Lecco.

 

Nuovo! Paratico-Sarnico.  E' decisamente più solare la domenica di giugno in cui è previsto il vapore sulla Palazzolo-Paratico. A metà pomeriggio, la 740.278 riposa tranquilla sul tronchino del capolinea. Nonostante la "devastazione" della stazione di Paratico, di cui diremo a breve, il ritratto della 740 mi pare ben ambientato, con il fabbricato viaggiatori di sfondo, la vegetazione estiva e il carro merci... a nascondere il parcheggio!
Vapore a Palazzolo e a Lecco - Paratico-Sarnico.

 

Nuovo! Paratico-Sarnico.  Dettaglio delle bielle.
Vapore a Palazzolo e a Lecco - Paratico-Sarnico.

 

Nuovo! Paratico.  Sul Sebino, fino agli ultimi decenni del XX secolo, si è effettuato il caso unico di trasporto di carri ferroviari su chiatte, da Paratico a Lovere, a servizio delle locali acciaierie (ancor oggi attive). A Paratico, circa 300 m oltre la stazione, la linea terminava infatti con due pontili mobili per l'imbarco dei carri (cartolina d'epoca). Benché il binario sul molo sia stato tagliato, i pontili sono stati preservati quale significativo esempio di archeologia industriale.
Vapore a Palazzolo e a Lecco - Paratico.

 

Foto 29-38/53  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]