Foto 1-10/42  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Sulla Como-Lecco

Moiana.  Giovedì 11 giugno 2015 una comitiva di turisti tedeschi ha utilizzato un treno a vapore, trainato dalla 625.100, lungo un itinerario lombardo che comprende la linea Como-Lecco. Non potevo certo perdere il passaggio nella classica e ridente stazione di Moiana, persino "fumoso" nonostante la stagione estiva!
Sulla Como-Lecco - Moiana.

 

Lecco.  Raggiungo quindi il classicissimo ponte di Lecco, ed ecco ancora il treno a vapore. Il rombo sul ponte in ferro non passa certo inosservato!
Sulla Como-Lecco - Lecco.

 

Lecco.  A settembre 2020 riesco finalmente a dedicarmi ai treni di Fondazione: è la prima volta da quando sono realizzati con i finanziamenti di Regione Lombardia. Dapprima mi dirigo al ponte sull'Adda: la luce alle 16.30 è molto radente, e cerco di vivacizzare l'inquadratura racchiudendola tra la vegetazione, mentre il Resegone è parzialmente celato dalla nuvola.
Sulla Como-Lecco - Lecco.

 

Casletto-Rogeno.  Zizzagando tra le strade della Brianza, raggiungo al volo la mia bella Casletto, dove la 640.143 si ammira in un radioso pomeriggio di sole.
Sulla Como-Lecco - Casletto-Rogeno.

 

Anzano del Parco.  Il mese successivo, il meteo è un po' meno clemente e la 740 si presenta di tender. A Casletto il diluvio è tale da rendere praticamente impossibile lo scatto. Poi sembra spiovere, almeno per un po': punto su Anzano, giusto per veder passare il treno. Ma visto che sta fermo per alcuni minuti, riesco anche a cavarci qualche scatto: il più fortunato è senz'altro questo, con una bimba-viaggiatrice che mi saluta, sotto lo sguardo della sua mamma.
Sulla Como-Lecco - Anzano del Parco.

 

Valmadrera.  L'ultima corsa della stagione è il 18 ottobre: stavolta non torna a Como, ma percorre tutta la Molteno-Monza, anche se in un orario decisamente tardo per la stagione. Il meteo della giornata è assai variabile, ma all'ora giusta compare un sole pallido ma ben percepibile.
Sulla Como-Lecco - Valmadrera.

 

Valmadrera.  In attesa dell'incrocio. Nei mesi successivi la stazione sarà resa irriconoscibile dai lavori di "ammodernamento", con marciapiedi alti, pensiline kilometriche, ascensori ("ovviamente" non ancora funzionanti nella primavera 2024).
Sulla Como-Lecco - Valmadrera.

 

Sala al Barro.  A Sala al Barro l'inquadratura si caratterizza per i Corni di Canzo di sfondo.
Sulla Como-Lecco - Sala al Barro.

 

Oggiono.  La partenza nelle ultime luci della giornata.
Sulla Como-Lecco - Oggiono.

 

Oggiono.  E il treno si allontana nel tramonto...
Sulla Como-Lecco - Oggiono.

 

Foto 1-10/42  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]