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Il vapore

 Nuovo! Vello.  A settembre 2007, proprio in concomitanza con la gita che apre questi racconti, si effettuano vari treni speciali. Il più singolare - con gli occhi di oggi davvero una cosa dell'altro mondo! - è quello che mette insieme la locotender emiliana CCFR 7, la T3 del Museo Ferroviario Piemontese, le carrozze del "trenino" della 200 FNM e vari carri. Marciando verso nord, è praticamente ovunque in controluce, ma non rinuncio a documentarlo nel tratto roccioso tra Vello e Toline.
Il vapore - Vello.

 

 Nuovo! Pisogne.  Il variegato e variopinto treno riparte poi verso Iseo con le due locotender a ritroso.
Il vapore - Pisogne.

 

Nuovo! Toline.  A giugno 2013 si effettua un treno storico a vapore FS con la locomotiva 740.293. Per il viaggio d'andata, il punto di Toline è quasi d'obbligo.
Il vapore - Toline.

 

Iseo.  La sosta a Iseo si presta per dedicarsi alle intramontabili carrozze centoporte, qui abbinate alla tinozza originale della colonna idraulica, marcata SNFT 1911, l'anno di completamento della Rovato-Iseo.
Il vapore - Iseo.

 

Nuovo! Iseo.  
Il vapore - Iseo.

 

Nuovo! Borgonato.  La locomotiva viene persino girata (sulla piattaforma a settore circolare del deposito di Iseo) e così il viaggio di ritorno può essere ben fotografato tra i vigneti di Borgonato.
Il vapore - Borgonato.

 

Bornato.  A maggio 2016 la 200-05, decana dei mezzi storici delle FNM, effettua un treno riservato nell'ambito delle manifestazioni per il Floating Piers. E' l'occasione per vederla finalmente su una linea non elettrificata: non succedeva da 16 anni, da un viaggio nelle Langhe nel 2000! Nonostante il clima estivo, il transito a Bornato si distingue per la bella fumata.
Il vapore - Bornato.

 

Bornato.  Di questa e della precedente immagine sono disponibili anche le versioni "cartolina vintage" in bianco e nero.
Il vapore - Bornato.

 

Sulzano.  Il ritorno da Sale a Iseo è inevitabilmente a ritroso, ma il passaggio sul lago merita in ogni caso.
Il vapore - Sulzano.

 

Toline.  Il 7 luglio 2018 si svolge la commemorazione "Adamello vetta sacra alla patria", nell'ambito degli eventi per il centenario della fine della prima guerra mondiale. Trenord vi partecipa con un treno a vapore Iseo-Edolo. La composizione è inevitabilmente un po' "finta" (con le carrozze del trenino della 200) ma la 240-05 FNM rientra comunque nel ridottissimo numero di mezzi a vapore non FS ancora attivi. Qui il passaggio a Toline in tele...
Il vapore - Toline.

 

Toline.  ... e in primo piano nell'ansa classica.
Il vapore - Toline.

 

Piancamuno.  Un po' più a nord, in un bel prato camuno.
Il vapore - Piancamuno.

 

Lo Schienenbus

 Toline.  Lo Schienenbus, cioè "autobus su rotaie" di concezione tedesca, proviene dall'ACT di Reggio Emilia, la ferrovia concessa che gestiva le tre linee per Ciano, Guastalla e Sassuolo, oggi confluite in FER. Gli Schienenbus italiani furono realizzati dalla Macchi, su licenza tedesca, sia per l'ACT, sia per le Ferrovie del Sud Est. L'unico esemplare sopravvissuto e funzionante, l'ALn 1204, è stato ceduto nel 2007 alla ferrovia di Iseo (più propriamente a un'associazione locale, ma è poi confluito in Ferrovienord). E' stato utilizzato per alcuni treni speciali fino al 2009, ed è tuttora conservato al coperto a Iseo, anche se le probabilità di rivederlo in linea sono basse (la normativa attuale prevede in estrema sintesi che i mezzi storici possano essere autorizzati a circolare solo sulla loro "linea d'origine", che ovviamente non è quella della Valcamonica).

Il 9 settembre 2007, la singolare automotrice corre tra le case di Toline nel suo primo viaggio ufficiale come rotabile storico.

Lo Schienenbus - Toline.

 

 Vello.  Lo spettacolare passaggio sotto la chiesa di Vello. Provate a pensare se ci fosse oggi la necessità di costruire una ferrovia simile, tra fasce di rispetto, barriere antirumore e cantieri con talpe meccaniche...
Lo Schienenbus - Vello.

 

 Nuovo! Sale Marasino.  Fotoricordo in stazione di Sale Marasino con il treno a vapore da Milano, composto da rotabili FS, e lo Schienenbus. Anche i mezzi storici FS hanno circolato abitualmente sulla linea della Valcamonica, in svariate occasioni fino al 2019, mentre oggi la classificazione amministrativa della linea come "rete isolata" sembra complicare notevolmente un loro eventuale utilizzo.
Lo Schienenbus - Sale Marasino.

 

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