Foto 8-17/18  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

SNFT - Cartoline storiche

Iseo.  Il laboratorio fotografico Sbardolini, ancor oggi attivo a Iseo, ci ha lasciato un considerevole numero di immagini della ferrovia. In questa foto, la locomotiva SNFT n. 4 manovra a Iseo. Si tratta di una delle sette macchine del Gruppo 1, numerate appunto da 1 a 7, di rodiggio C, realizzate nel 1907 dalla Costruzioni Meccaniche di Saronno e rimaste in servizio fino al 1965 (con una parentesi nel 1912-20 sulla Orbetello-Porto Santo Stefano, gestita dalla stessa SNFT). Vedremo tra poco che la 1 sopravvissuta come locomotiva monumento.
SNFT - Cartoline storiche - Iseo.

 

Edolo.  La cartolina dedica un primo piano all'automotrice An 64.103 della SNFT. Si tratta di una delle quattro automotrici acquistate di seconda mano nel 1949: derivano da altrettante ALn 56 Breda delle FS (la 2001, 2006, 2009 e 2010) risalenti al 1935, anche se la stessa Breda ne aveva sostituito i motori d'origine per conto della SNFT. Inizialmente verniciate a due toni di verde, ricevettero nel 1962 la nuova livrea in arancio e crema introdotta due anni prima con le An 68 (tipo ALn 668 FS). Hanno funzionato fino al 1982, per poi essere tutte demolite.
SNFT - Cartoline storiche - Edolo.

 

Concorso floreale.  Il concorso sull'abbellimento floreale della propria stazione era un classico tra i ferrovieri, anche in ambito FS: le SNFT non facevano eccezione, e nel 1957 e 1958 pubblicizzavano cos il loro concorso.
SNFT - Cartoline storiche - Concorso floreale.

 

Iseo.  Normalmente sono poco attratto dalle foto in posa di ferrovieri, trovandole molto stereotipate e poco comunicative. Vedo una piacevole eccezione in questo caso, dove molti sorridono divertiti e sono presenti anche varie signore. Un ulteriore elemento d'interesse la locomotiva diesel Cn 501, esemplare unico delle SNFT, ordinato nel 1954 alla Breda (con motori Isotta Fraschini) e utilizzato per l'allora fiorente servizio merci lungo la valle.
SNFT - Cartoline storiche - Iseo.

 

Provaglio.  Questa una delle foto ferroviarie pi celebri di Sbardolini: ritrae l'automotrice An 70 nel tratto a mezza costa tra Iseo e Provaglio.

L'An 70.231 stato un esemplare unico di automotrice, realizzato dalla Fiat durante la guerra come prototipo sperimentale con cassa in alluminio, e poi acquistato dalla SNFT, dove ha preso servizio nel 1958. Il soprannome Faruk deriva dalla somiglianza con un'altra automotrice salone fornita al re egiziano nel 1951. Fuori uso dal 1978, verr demolita intorno al 1996, perdendo ancora una volta l'occasione per salvaguardare un pezzo significativo del patrimonio storico delle nostre ferrovie concesse.

SNFT - Cartoline storiche - Provaglio.

 

Brescia.  La locotender SNFT n. 1 (Costruzioni Meccaniche di Saronno, 1907) considerata la prima locomotiva monumento esposta in Italia. Venne collocata sul colle Cidneo, a Brescia, il 17 settembre 1961, e si trova l ancora oggi.
SNFT - Cartoline storiche - Brescia.

 

Brescia.  Alla SNFT 1 stata dedicata anche questa cartolina "vera fotografia".
SNFT - Cartoline storiche - Brescia.

 

Vello.  Una cartolina celebra l'apertura della nuova strada in galleria tra Vello e Toline (in cui oggi confluisce la superstrada da Iseo, appena superato Vello). La nuova strada sostituiva la strettissima litoranea, oggi pista ciclabile, e la foto stata presa a lavori in via di ultimazione, come si intuisce dal cantiere in basso. La cartolina viaggiata nel 1964, permettendo di datare la strada ai primissimi anni '60.
SNFT - Cartoline storiche - Vello.

 

Nuovo! Lovere.  Questa cartolina e la successiva, dalla collezione di Federico Ferraboschi, ci mostrano che i carri non erano destinati solo alle acciaierie, ma le chiatte venivano attraccate anche sul lungolago di Lovere per carico e scarico merci.
SNFT - Cartoline storiche - Lovere.

 

Nuovo! Lovere.  
SNFT - Cartoline storiche - Lovere.

 

Foto 8-17/18  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: VALCAMONICA]

[Home page]