Foto 16-30/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'inverno 2014

Bornato.  Poco dopo, transita il GTW da Brescia. Sono attratto dall'idea della stazione di diramazione, con le due linee che confluiscono, e includo quindi il binario da Rovato in primo piano.
L'inverno 2014 - Bornato.

 

Sulzano.  Due GTW percorrono il tratto lungo il lago, sullo sfondo di Sale Marasino.
L'inverno 2014 - Sulzano.

 

Vello.  Da un poggio panoramico a fianco della statale si gode una delle viste più celebri. La scia a "V" della barchetta sul lago calmissimo è un piccolo segno fortunato, che compensa l'automotrice ridipinta nell'anonima colorazione bianca.
L'inverno 2014 - Vello.

 

Marone.  A Vello il sole tramonta prima delle 16, mentre sotto Marone si gode ancora un po' di luce, ma perpendicolare alla linea: mi invento quindi questo panoramix molto aperto, sfruttando l'atmosfera del lago e della sponda opposta in ombra, con la mini-isola di Loreto, lunga appena 100 metri.
L'inverno 2014 - Marone.

 

Provaglio.  Il turno dell'ALn 668-121 prosegue al pomeriggio con un'altra corsa Iseo-Rovato. Alle 16.20 di inizio gennaio il sole è bassissimo e la luce semplicemente spettacolare. Il monastero di San Pietro in Lamosa è proprio a fianco della linea.
L'inverno 2014 - Provaglio.

 

Bornato.  L'ALn 668-121 da Rovato torna a Bornato per fare coincidenza con i treni Brescia-Iseo. I 20 minuti di sosta cadono perfettamente in ora blu, impossibile non sfruttarli. In realtà la stazione di Bornato è (anche giustamente) illuminata solo da due faretti sul fabbricato: devo scattare con tempi dell'ordine dei 4 s a diaframma tutto aperto e l'atmosfera è molto più buia di quel che sembra in foto, ma il risultato mi pare apprezzabile. I faretti che illuminano il muso della macchina mi ricordano certe foto di O. Winston Link, quell'americano che allestiva veri e propri set per la fotografia notturna alle locomotive a vapore.
L'inverno 2014 - Bornato.

 

Bornato.  Dall'altra parte, guardando verso ovest, il cielo è ovviamente molto più luminoso: è impossibile esporre correttamente anche l'automotrice, e così provo questo scatto diverso dal solito, sfruttando l'illuminazione interna e i fari accesi.
L'inverno 2014 - Bornato.

 

Bornato.  Infine l'inquadratura ampia svela il mio "set" tutto intero.
L'inverno 2014 - Bornato.

 

Gli anni recenti

Nuovo! Provaglio.  A ottobre 2015 visito la zona delle torbiere di Iseo, il singolare ecosistema palustre situato immediatamente a sud del lago. L'inquadratura è molto al limite, ma è l'unica in grado di cogliere il passaggio della ferrovia al margine della torbiera. Questa è anche la mia ultima foto alla ALn 668-121, che di lì a poco non verrà più utilizzata, a seguito dell'arrivo della nuova serie di ATR.125.
Gli anni recenti - Provaglio.

 

Bornato.  Nel 2016 sono in servizio i nuovi GTW "lunghi" (ATR.125) ma anche quelli corti (ATR.115) sono ora ridipinti nella più cupa colorazione Trenord. Una doppia composizione di ATR.115 corre per la campagna della Franciacorta.
Gli anni recenti - Bornato.

 

Nuovo! Bornato.  Un ATR.115 tra i papaveri di maggio.
Gli anni recenti - Bornato.

 

Iseo.  Un "tipico treno del weekend" in partenza da Iseo: assicuro che è la norma, caso mai qualcuno pensasse che gli unici treni pieni sono solo quelli dei pendolari...
Gli anni recenti - Iseo.

 

Sulzano.  A rompere la monotonia, rimane il "Treno dei Sapori" con il Cne 517, che abbiamo già incontrato nel racconto sui mezzi storici. Il Cne al prato di Sulzano è sempre una gran bella vista.
Gli anni recenti - Sulzano.

 

Bornato.  Durante la sosta per l'inversione di marcia, prima del ritorno a Iseo.
Gli anni recenti - Bornato.

 

Bornato.  Nella radura dal lato di Borgonato.
Gli anni recenti - Bornato.

 

Foto 16-30/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: VALCAMONICA]

[Home page]