S.Leonardo di Cutro. Un'altra ALn 663 tra i campi di frumento già dorati, presso l'avviso di San Leonardo di Cutro. |
S.Leonardo di Cutro. Ma l'appuntamento principale della nostra prima sosta è il "mini-Intercity" Taranto-Reggio Calabria, composto da due carrozze Tipo X trainate da una D.445: un unicum a livello nazionale per il servizio Intercity. |
Isola Capo Rizzuto. Dopo la galleria di Cutro, la linea si riavvicina alla costa presso Crotone. Il paesaggio è quello sconfinato di colline e campi coltivati. |
Gabella Grande Uno sperduto punto di incrocio, nel "nulla" della piana a nord di Crotone, vede il transito di un'ALn 663 a fianco a un robusto insieme di fichi d'india. |
Torre Melissa. Gli oltre 400 km della litoranea ionica alternano tratti un po' discosti dal mare ad altri proprio sulla riva. Naturalmente ci concentriamo su questi ultimi, come ad esempio in ingresso a Torre Melissa, poco a nord di Crotone. |
Torre Melissa. Lo stesso treno, visto di coda: avevo scattato giusto per completezza, anche perché a destra c'erano alcuni elementi di disturbo - tubi, recinzioni, - ma una volta ritagliati questi ultimi, mi sono ritrovato con uno sguardo particolarmente essenziale sulla costa: solo il binario, i canneti, l'orizzonte del mare. |
Cirò Marina. E finalmente, a metà pomeriggio, arriviamo alla meta principale della nostra gita: il bellissimo tratto di costa presso Punta Alice, poco a nord di Cirò Marina, dove il binario si snoda appena sopra la spiaggia. |
Cirò Marina. Tutta la costa, dall'alto di Punta Alice, nel semicontroluce del primo pomeriggio. |
Cirò Marina. L'IC del pomeriggio per Taranto, dall'alto di Punta Alice, con vista sul complesso Montedison con tanto di silos ad arco parabolico. |
Cirò Marina. Pochi istanti dopo, l'IC raggiunge la linea di costa, sotto una torre un po' malconcia. |
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