Foto 37/57  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Nuovo! Lima TEE SNCF  Sin dagli anni '60, le carrozze Lima avevano spaziato per buona parte dell'Europa, con una produzione oggettivamente multiforme, anche se non troppo organica. Un esempio è rappresentato dalla carrozza TEE francese tipo PBA (Paris-Bruxelles-Amsterdam), da cui al vero derivarono le Mistral, quelle del TEE Cisalpin. Benché le carrozze PBA esistessero in numerose varianti - scompartimenti, salone, ristorante, bar e furgone/generatore - nel 1965 Lima propone la sola carrozza a scompartimenti, e occorre attendere il 1978 per vedere la furgone/generatore: una politica commerciale opposta a quella appena vista per Rivarossi, che aveva realizzato contemporaneamente tutte e quattro le carrozze TEE FS.

La realizzazione è ovviamente molto spartana, circa in scala 1:100, con cassa e telaio in corpo unico, e vetri dei finestrini stampati insieme al tetto (trasparente verniciato). E' però presente l'arredamento interno e soprattutto la singolare finitura dell'acciaio inox è ragionevolmente realistica, e comunque non molto diversa da quella ottenuta dai successivi modelli di queste carrozze, realizzati negli anni 2000 da altri produttori, in ben altra fascia di prezzo. Ho acquistato la furgone in primo piano nel 1984, mentre la scompartimenti, nella versione belga, è del 1988 e nel frattempo Lima aveva migliorato il migliorabile, cioè le scritte, lasciando immutato lo stampo di più di vent'anni prima.

Anni '70 - Lima TEE SNCF

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]