Arrivo da Endingen. Sul terzo binario arriva il primo treno del "nodo", che termina la corsa in questa stazione. |
In attesa. I viaggiatori scesi dal treno, in maggior parte, attendono la corrispondenza per Friburgo, sullo stesso marciapiede. |
Arrivo da Freiburg. Sul binario 1 arriva il treno da Friburgo. Scendono circa 40 persone, dirette verso Endingen. Sul binario 2 sta per arrivare il treno incrociante. Il cancelletto scorrevole segnala che ora non è possibile attraversare i binari. L'ora è abbastanza di punta (18:50), ma si noti che 40 persone, per un'automotrice da 70 posti, e un percorso semirurale di appena 18 km non sono un risultato trascurabile. |
Attraversamento. Sul binario 2 è arrivato il treno da Breisach (alle spalle del fotografo) per Freiburg. Il cancelletto si apre, e i viaggiatori attraversano i binari. "Ovviamente" c'è anche una mamma con il passeggino: l'attraversamento a raso è enormemente più comodo e veloce del sottopasso e non è meno sicuro. |
Partenza per Freiburg. Il treno per Friburgo lascia il binario 2. All'appassionato di cose ferroviarie non saranno sicuramente sfuggiti i bellissimi segnali ad ala tedeschi (relativamente rari ma ancora presenti). Al tecnico non sarà invece sfuggito il "5" nel triangolo ai piedi del segnale del 3° binario: la deviata si prende a 50 km/h, non a 30 come si usa comunemente in Italia. |
Partenze per Endingen e Breisach. Da ultimo, sono pronti a partire anche i due treni per Endingen e Breisach. Sono passati 7 minuti dal primo arrivo. Fra mezzora si replica. Tutto il giorno, tutti i giorni. E' semplice. Funziona. Ci sono viaggiatori. Perché a noi sembra roba da marziani? |
Foto 3-8/8 ^ Indice ^
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: GERMANY]