Foto 1-15/59  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

A spasso in Italia

Alessandria.  La composizione di Gran Confort in prima classe e Tipo X in seconda era tipica degli Intercity cadenzati Torino-Roma, mentre la E.444.004, appartenente ai primi quattro prototipi, era stata una inconsueta fortuna.
A spasso in Italia - Alessandria.

 

Nuovo! Torino P.N.  In partenza dal binario 12 di Porta Nuova, ancora con i segnali ad ala.
A spasso in Italia - Torino P.N.

 

Nuovo! Ponzana.  Un Intercity cadenzato in linea a Ponzana.
A spasso in Italia - Ponzana.

 

Acqui Terme.  Le ALe 724 sono state una presenza costante in Piemonte per buona parte della loro carriera.
A spasso in Italia - Acqui Terme.

 

Nuovo! Pinerolo.  ALe 724 a Pinerolo sotto la linea ex trifase.
A spasso in Italia - Pinerolo.

 

Nuovo! Balzola.  Il trasferimento della 640.148, recuperata ad Aosta e destinata a essere rimessa in servizio.
A spasso in Italia - Balzola.

 

Chieri.  ALe 840 nel servizio a spola Trofarello-Chieri.
A spasso in Italia - Chieri.

 

Dusino.  Un giorno, di ritorno da una gita piemontese (era il mio anno da obiettore...tempi molti vacanzieri :) ), facciamo il giro a sud e ci ritroviamo davanti il rilevato del Dusino, tra Villafranca e Villanova, insospettatamente pulito. Una ALe 724 si dirige verso Asti.
A spasso in Italia - Dusino.

 

Cuneo.  In deposito durante una nevicata.
A spasso in Italia - Cuneo.

 

Voghera.  Tempo di neve con un'E.656 lustra e senza vomere.
A spasso in Italia - Voghera.

 

Tortona.  La E.636.354 dotata di aggancio automatico sperimentale transita con un merci mentre sul binario accanto è in sosta la ALe 840 dedicata ai servizi locali verso Novi. L'aggancio automatico fu applicato sperimentalmente a ben poche unità ma in un arco di tempo molto lungo - forse uno degli "esperimenti" ferroviari più lunghi in assoluto. Si cominciò nel 1968 con l'E.645.039, poi sostituita dalla 093. Nel corso degli anni '70 lo ebbero anche due E.646, dal 1976 quattro E.636 (tra cui ovviamente questa), infine negli anni '80 tre E.656 e una E.444. Ovviamente le macchine dovevano trainare treni adeguatamente attrezzati: soprattutto la coppia di espressi Firenze-Torino via Pisa (E.645 ed E.646) e una coppia Firenze-Venezia (E.444). Per i merci c'erano i carri Eaos Torino-Piombino e i pianali portacontainer Torino-Cassino.
A spasso in Italia - Tortona.

 

Nuovo! Rivalta Scrivia.  Superclassico incrocio a Rivalta, sul servizio locale Tortona-Novi Ligure, con tanto di signore che vanno a prendere il treno...
A spasso in Italia - Rivalta Scrivia.

 

Arona.  Eurocity per Ginevra effettuato con RABe, nell'ultimo anno di servizio in Italia. I celebri elettrotreni TEE svizzeri RAe degli anni '60 diventarono RABe nel 1988; gli ultimi servizi interni alla Svizzera si conclusero poi a fine 1999 con un collegamento da Berna verso Frasne che andava a far coincidenza ai TGV Parigi-Losanna.
A spasso in Italia - Arona.

 

Oleggio.  Controluce in stazione di Oleggio con un regionale da Novara. La E.424.038 è stata tra le ultimissime unità non navetta in servizio, e credo proprio l'ultima ancora con la fascia castano.
A spasso in Italia - Oleggio.

 

Mortara.  Un'ALe 724 in servizio locale tra Lombardia e Piemonte.
A spasso in Italia - Mortara.

 

Foto 1-15/59  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]