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Passeggeri e merci sulle Nord

Cesano Maderno N.S.  Sulla Saronno-Seregno la DE.500-2 transita accanto al vecchio fabbricato di Cesano Maderno "N.S" [Novara-Saronno]. Un treno merci quotidiano, l'ultimo su rete FN, è sopravvissuto proprio su questa linea, fino alla fine del 2009, quando essa è stata chiusa per la ricostruzione per il servizio regionale della S9.
Passeggeri e merci sulle Nord - Cesano Maderno N.S.

 

Cusano Mil.  Ancora merci FNM, con la DE500-1 che traina un treno di tramogge a Cusano Milanino.
Passeggeri e merci sulle Nord - Cusano Mil.

 

Milano Cadorna.  La E.600-4 arriva a Cadorna in una pallida alba di dicembre al traino di uno dei pochi e ultimi treni di materiale ordinario.
Passeggeri e merci sulle Nord - Milano Cadorna.

 

Milano Cadorna.  Oltre mezzo secolo separa la E.600-3 del 1928 dalle carrozze Socimi e Doppio Piano dei primi anni '80 del suo treno, che è arrivato a Cadorna con un'altra E.600, già arancio, visibile contro il paraurti.
Passeggeri e merci sulle Nord - Milano Cadorna.

 

Camnago.  Tre carri di lamiere costituiscono il breve merci al traino della E.600-1 a Camnago, punto di contatto tra la rete FS e la linea delle Nord.
Passeggeri e merci sulle Nord - Camnago.

 

Cusano Mil.  La E.600-1 è impegnata con un merci minimo (in servizio regolare) a Cusano Milanino.
Passeggeri e merci sulle Nord - Cusano Mil.

 

Novara.  Confronto tra macchine a quattro assi, con un'E.424 FS di sfondo a due E.610 delle Nord, nella vecchia stazione della linea da Saronno.
Passeggeri e merci sulle Nord - Novara.

 

Vanzaghello.  La E.610-4 traina il suo treno di carrozze Socimi, sotto il segnale di protezione di seconda categoria di Vanzaghello (diapositiva Kodachrome... con tutte le sue difficoltà di scansione).
Passeggeri e merci sulle Nord - Vanzaghello.

 

Bollate.  Un mondo davvero irriconoscibile e ormai prossimo a scomparire: la stazione di Bollate sulla Bovisa-Saronno appena prima del quadruplicamento (sullo sfondo si vedono già i traliccioni per i quattro binari). Le composizioni non sono state ancora standardizzate nella versione che arriverà fino al 2012 - motrice, due "svizzere", rimorchio pilota - e mostrano quindi un mix più assortito di vetture, inclusa comunque una svizzera, l'unica nella allora nuova colorazione gialla.
Passeggeri e merci sulle Nord - Bollate.

 

Garbagnate.  Anche Garbagnate vede il fabbricato originale e i nuovi traliccioni del quadruplicamento, mentre transita un treno in tutto marrone con due elettromotrici.
Passeggeri e merci sulle Nord - Garbagnate.

 

Varese.  In partenza in direzione Laveno.
Passeggeri e merci sulle Nord - Varese.

 

Merone.  Questa stazione, gestita dalle FNM, è il tradizionale punto di incrocio tra le elettromotrici della Milano-Asso e le ALn 668 della linea FS Como-Lecco.
Passeggeri e merci sulle Nord - Merone.

 

Turbigo.  Due complessi di ALe 883, elettromotrici d'anteguerra noleggiate dalle FS, sono utilizzate nei primi anni '90 per la tratta Novara Nord - Vanzaghello, rimasta isolata dal resto della rete, a causa dei lavori di interramento di Busto Arsizio.
Passeggeri e merci sulle Nord - Turbigo.

 

Castellanza.  Tramonto autunnale su due file di carrozze destinate alla demolizione.
Passeggeri e merci sulle Nord - Castellanza.

 

Groane.  Al principio del XX secolo il merci della Saronno-Seregno è trainato da una locomotiva ex cecoslovacca D.752. Pochi anni più tardi, tra il 2009 e il 2012, la linea venne ricostruita a trazione elettrica, per l'utilizzo con il sistema suburbano di Milano, ma "ovviamente" i servizi merci non tornarono più (i binari di raccordo vennero previsti ma nemmeno mai allacciati).
Passeggeri e merci sulle Nord - Groane.

 

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