Germagnano. Negli anni '80 arriva un set di carrozze tedesche di seconda mano, inizialmente verdi e poi ridipinte nell'allegro arancio. Queste stesse carrozze resteranno in servizio fino alla fine degli anni '90, al traino delle E.626 noleggiate dalle FS, che anch'io ho fotografato nel 1997. |
Venaria. Nei primi anni '80 la ferrovia, specie nella tratta bassa presso Torino, aveva ancora un significativo ruolo nel trasporto merci. Le locomotive TIBB si occupavano anche di questi servizi, qui in manovra nello scalo di Venaria. |
Torino. In un singolare contesto urbano, una locomotiva TIBB si avventura isolata nel mercato del "Balon", presso il capolinea originale di Torino Ponte Mosca. |
Losa. Negli anni '80 la linea di Ceres è stata anche testimone di numerosi treni speciali a vapore, realizzati anche grazie alla collaborazione del Museo Ferroviario Piemontese, che disponeva di locomotive storiche atte alla circolazione, in un contesto normativo infinitamente lontano da quello di oggi. L'11 settembre 1983 un treno in doppia trazione simmetrica sale fino a Ceres. In testa c'è la 422.009, ex prussiana G8 ed Porto di Savona, in coda la 880.045 FS. |
Losa. Primo piano della 422.009 del Museo Ferroviario Piemontese in transito in una fioritissima stazione di Losa. Oggi la 422.009 è in mostra al Museo di Savigliano, mentre la gemella 022 è in abbandono a Favria, sull'ultima tratta della ferrovia Canavesana (peraltro chiusa a fine 2020). |
![]() Quel giorno ho scattato sempre in bianco e nero: propongo qui cinque inquadrature della festeggiata. La prima è durante la sosta dell'andata a Lanzo, davanti al caratteristico fabbricato. |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Foto 30-39/44 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>