Foto 30-39/44  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Flashback 1985 - Fotografie di Federico Sardo

Germagnano.  Negli anni '80 arriva un set di carrozze tedesche di seconda mano, inizialmente verdi e poi ridipinte nell'allegro arancio. Queste stesse carrozze resteranno in servizio fino alla fine degli anni '90, al traino delle E.626 noleggiate dalle FS, che anch'io ho fotografato nel 1997.
Flashback 1985 - Fotografie di Federico Sardo - Germagnano.

 

Venaria.  Nei primi anni '80 la ferrovia, specie nella tratta bassa presso Torino, aveva ancora un significativo ruolo nel trasporto merci. Le locomotive TIBB si occupavano anche di questi servizi, qui in manovra nello scalo di Venaria.
Flashback 1985 - Fotografie di Federico Sardo - Venaria.

 

Torino.  In un singolare contesto urbano, una locomotiva TIBB si avventura isolata nel mercato del "Balon", presso il capolinea originale di Torino Ponte Mosca.
Flashback 1985 - Fotografie di Federico Sardo - Torino.

 

Losa.  Negli anni '80 la linea di Ceres è stata anche testimone di numerosi treni speciali a vapore, realizzati anche grazie alla collaborazione del Museo Ferroviario Piemontese, che disponeva di locomotive storiche atte alla circolazione, in un contesto normativo infinitamente lontano da quello di oggi. L'11 settembre 1983 un treno in doppia trazione simmetrica sale fino a Ceres. In testa c'è la 422.009, ex prussiana G8 ed Porto di Savona, in coda la 880.045 FS.
Flashback 1985 - Fotografie di Federico Sardo - Losa.

 

Losa.  Primo piano della 422.009 del Museo Ferroviario Piemontese in transito in una fioritissima stazione di Losa. Oggi la 422.009 è in mostra al Museo di Savigliano, mentre la gemella 022 è in abbandono a Favria, sull'ultima tratta della ferrovia Canavesana (peraltro chiusa a fine 2020).
Flashback 1985 - Fotografie di Federico Sardo - Losa.

 

1995: la 422.009 a Lanzo

 Lanzo.  Il 18 giugno 1995 si effettua un viaggio Torino-Lanzo-Germagnano con la 422.009. La locomotiva è fresca di riparazione, dopo circa 5 anni di fermo: il Museo Ferroviario Piemontese aveva aperto una sottoscrizione per contribuire al restauro, e, parecchi mesi prima, la mia famiglia mi aveva regalato una quota. Quando ormai nessuno ci pensava più, era arrivato l'invito al viaggio inaugurale. Così per la prima volta ho conosciuto la ferrovia di Ceres, allora limitata a Germagnano per l'alluvione del 1993.

Quel giorno ho scattato sempre in bianco e nero: propongo qui cinque inquadrature della festeggiata. La prima è durante la sosta dell'andata a Lanzo, davanti al caratteristico fabbricato.

1995: la 422.009 a Lanzo - Lanzo.

 

 Germagnano.  Il treno con due sole carrozze prosegue poi per Germagnano, ultima stazione raggiugibile prima dell'interruzione.
1995: la 422.009 a Lanzo - Germagnano.

 

 Germagnano.  Al rifornimento idrico, la colonna idraulica non è propriamente integra, ma il gioco d'acqua arricchisce l'immagine.
1995: la 422.009 a Lanzo - Germagnano.

 

 Germagnano.  La 422 avanza leggermente e sullo sfondo si vedono due automotrici FTC.
1995: la 422.009 a Lanzo - Germagnano.

 

 Lanzo.  Durante il viaggio di ritorno (effettuato con macchina a ritroso), la 422 si ferma nuovamente a Lanzo. Oggi questa stazione ha solo il binario di corsa, ma allora c'erano ancora i binari dello scalo merci, ed è proprio qui che la 422 viene ritratta, tra la gente venuta ad ammirarla. La 422.009 funzionerà ancora fin verso il 2001, per poi essere ospitata nel Museo Ferroviario di Savigliano, come tanti altri rotabili in attesa di tempi migliori.
1995: la 422.009 a Lanzo - Lanzo.

 

Foto 30-39/44  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]