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Bollettino CGE.   Apri documento PDF

La CGE, Compagnia Generale di Elettricità, dedica la copertina del suo bollettino del novembre 1949 alla E.610-04, che aveva costruito proprio in quell'anno (con parte meccanica OM). Un articolo di cinque pagine (disponibile in pdf), nello stesso bollettino, descrive gli aspetti tecnici della locomotiva.

E' spontaneo che la cassa delle E.610 ricordi molto da vicino quella delle E.424 FS, un progetto dei primi anni '40, che aveva visto tre sole unità prodotte durante la guerra e ben 155 nell'immediato dopoguerra, quindi in contemporanea con le E.610. Va comunque osservato che le macchine FNM erano una versione "minore" rispetto a quelle FS da vari punti di vista: più corte di 130 cm, con una velocità massima di 80 km/h (anziché 100) e una potenza sensibilmente minore (1000 kW contro 1500). Anche i carrelli, di tipo Commonwealth, erano molto diversi da quelli FS e soprattutto usavano una "trasmissione tranviaria", cioè con il motore rigidamente collegato alle ruote, anziché interamente sospeso, cosa che richiede una trasmissione più complessa (sulle E.424 è ad asse cavo, dove il moto è trasmesso dal motore alle ruote mediante pacchi di lamiere elastiche). L'uso di soluzioni più semplici ed economiche era una situazione ricorrente nelle ferrovie concesse, legata anche alla richiesta di sviluppare potenze minori.

Le due locomotive - Bollettino CGE.

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