Foto 29-38/59  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Le due locomotive

Galliate.  Nelle risaie presso Galliate, ormai prossima a Novara.
Le due locomotive - Galliate.

 

Galliate.  Una vista più ravvicinata nel medesimo punto.
Le due locomotive - Galliate.

 

Turbigo.  Per la foto in stazione a Turbigo, che avevo scattato su pellicola in bianco e nero, scelgo una presentazione vintage, come fosse una cartolina "Vera fotografia" degli anni '50, con tanto di bordo ondulato (come sempre ricavato dalla scansione di una cartolina autentica). Oggi la stazione di Turbigo è stata ammodernata con marciapiedi alti e pensiline, ed è circondata da barriere antirumore.
Le due locomotive - Turbigo.

 

Milano Bovisa.  Nel frattempo le E.610 continuano i loro servizi, anche se ormai sono relegate a macchine di riserva e per soccorso. Proprio in questo ruolo, la E.610-04 sosta spesso sui binari tronchi di Bovisa, appena sotto il ponte della Ghisolfa. Scelgo l'inquadratura frontale per minimizzare la superficie del muro di sfondo da ripulire dai soliti graffiti vandalici.
Le due locomotive - Milano Bovisa.

 

Paderno Dugnano.  Al sabato la macchina abitualmente in sosta a Seveso per il servizio di soccorso si scambia con una gemella. Nell'occasione della foto, sono due le E.610 che tornano verso Bovisa, transitando da Paderno Dugnano. Il binario in disuso a destra ricorda l'epoca dei servizi merci sulle FNM, ormai conclusa da tempo. Oggi anche questa stazione è stata ammodernata con pensiline e marciapiedi alti.
Le due locomotive - Paderno Dugnano.

 

Laveno Nord.  Qualche anno più tardi la E.600-3 viene ridipinta in livrea nera. E' quella che rivestiva da nuova, e ha un suo fascino, ma è anche la più difficile da fotografare, immancabilmente troppo scura. In una bella giornata di dicembre 2011, effettua la "Strenna" per Laveno, al traino del trenino storico FNM, quello in origine destinato alla locomotiva a vapore 200-05, con un carro Gbhs in coda (per contenere i doni da distribuire).
Le due locomotive - Laveno Nord.

 

Vanzaghello.  Ancora la Strenna, tre anni più tardi, a Galliate (oggi ammodernata). Questo è stato l'ultimo viaggio della E.600-3 nera, che rimarrà poi guasta per sette anni, fino alla revisione che l'ha finalmente portata a trainare il nuovo treno storico e a rivestire la più piacevole livrea tradizionale in marrone chiaro.
Le due locomotive - Vanzaghello.

 

Le Strenne 2023

Varedo.  A dicembre 2023 tornano le Strenne. Quella sulla linea di Asso è limitata ad Erba per lavori, ma la giornata si preannuncia pienamente solare. Come primo punto, scelgo la curva di uscita da Varedo, alle 10 del mattino.
Le Strenne 2023 - Varedo.

 

Arosio.  Non è difficile sorpassare il treno mentre sosta a Seveso e precederlo nel prato di Arosio, uno dei rarissimi spazi aperti dell'intera linea, in cui si apprezza la composizione nel suo complesso.
Le Strenne 2023 - Arosio.

 

Arosio.  Ma anche la E.610 in coda merita il suo primo piano quasi agreste.
Le Strenne 2023 - Arosio.

 

Foto 29-38/59  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]