Foto 15-24/59  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Una gita a Laveno

Laveno Lago.  Nell'inquadratura frontale, in trasparenza dietro la pensilina, già si vede l'azzurro del lago.
Una gita a Laveno - Laveno Lago.

 

Laveno.  Mentre il treno sosta, è d'obbligo una passeggiata sul bel lungolago. Il ferry boat "San Bernardino" è appena partito in direzione di Intra, visibile sullo sfondo.
Una gita a Laveno - Laveno.

 

Cittiglio.  Per il ritorno abbiamo adocchiato un bel punto prima di Cittiglio, che ora, con luce laterale, ha anche il vantaggio di essere bifronte.
Una gita a Laveno - Cittiglio.

 

Cittiglio.  Con un collage di tre scatti della raffica, cerco di cogliere la sensazione del treno che mi passa accanto.
Una gita a Laveno - Cittiglio.

 

Cittiglio.  Ed ecco la E.600 che se ne va.
Una gita a Laveno - Cittiglio.

 

Turate.  A questo punto torno verso Saronno, fermandomi nel campo di Turate, che al pomeriggio è veramente piacevole. Ci sono almeno 7-8 fotografi qui intorno: scelgo l'inquadratura a lato del binario, che ha anche il vantaggio di aprire lo sguardo verso il campo dorato sulla destra.
Una gita a Laveno - Turate.

 

Quarto Oggiaro.  Il viaggio a Laveno si replica a ottobre e novembre. In quest'ultima corsa, mi limito alla tratta più vicina a Milano: in verità pensavo di andare al sottopasso della linea FS di cintura, ma scopro che il cancello stradale nei festivi è chiuso e il punto è inaccessibile. Ripiego per l'uscita da Quarto Oggiaro, che alla fine non mi pare nemmeno male per una linea a quattro binari prettamente urbana.
Una gita a Laveno - Quarto Oggiaro.

 

Turate.  A questo punto una Tipomobile viene avvistata ad alta velocità sulla A8 (sì, alta nel senso di 110, eh!), e plano con buon margine in quel di Turate per il secondo passaggio.
Una gita a Laveno - Turate.

 

 Varese.  A Varese per una riunione, non mi lascio certo sfuggire la raffinata pensilina metallica dal lato nord, corrispondente agli "arrivi" nella gestione ottocentesca della stazione (dal lato sud oggi non c'è più la pensilina). La scritta dalla parte dei binari mostra il nome della località e l'indicazione "Uscita".
Una gita a Laveno - Varese.

 

 Varese.  Al termine della riunione la luce è girata lato città: ecco il bel fronte urbano con la denominazione della ferrovia, come d'uso sulle ferrovie in concessione.
Una gita a Laveno - Varese.

 

Foto 15-24/59  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]