Foto 49-58/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Gli ultimi giorni della Bullona

 Milano Bullona.  Dal primo marciapiede, fotografo ora la EB.740-07 diretta a Cadorna. Sono proprio gli ultimi giorni di vita della Bullona: il 18 maggio 2003 la stazione viene definitivamente chiusa e sostituita dal nuovo impianto di via Domodossola, di là del Corso Sempione, contestualmente con l'attivazione del quadruplicamento da Cadorna a Domodossola, ormai indispensabile per gestire l'elevata frequenza della tratta urbana. Ci vorranno ancora 4 anni, fino al settembre 2007, per completare il quadruplicamento fino a Bovisa.

Nella tratta della Bullona i quattro binari sono ora totalmente interrati (le gallerie dei sottopassi stradali sono state saldate tra loro). Il fabbricato di Bullona, vincolato come edificio storico, non è stato demolito, ma è chiaro che, senza più l'affaccio della balconata ai binari, ha perso uno degli elementi più caratteristici. Dopo anni di inutilizzo, dal 2021 è ora un ristorante elitario, peraltro con recensioni nemmeno troppo entusiasmanti, mah...

Gli ultimi giorni della Bullona - Milano Bullona.

 

 Milano Bullona.  I giorni di maggio 2003 sono segnati da un meteo sfavorevole, ma la pioggia aiuta a creare atmosfera per quest'ultima foto della Bullona, a pochi giorni dalla fine. La E.610-03 è in coda a una composizione di EB.740 probabilmente proveniente dal deposito di Novate.
Gli ultimi giorni della Bullona - Milano Bullona.

 

Prequel milanese

 Milano Bovisa.  Il nostro flash back sulla tratta urbana delle FNM prosegue con alcuni fotogrammi di pellicola 8 mm, girati intorno al 1975 presso il sottopasso del Ponte della Ghisolfa (visibile nell'ultimo fotogramma), poco a sud di Bovisa.

Allora, in presenza di un traffico pendolare già significativo ma comunque ben inferiore a quello di oggi, erano molto numerose le composizioni doppie, EB.700 o 740 e rimorchio pilota. I treni standard a quattro carrozze sarebbero arrivati nel corso degli anni '80 con le carrozze svizzere, senza dubbio l'acquisto di seconda mano di maggior successo della storia delle FNM.

Prequel milanese - Milano Bovisa.

 

 Milano Bullona.  In un mattino di dicembre 1991, la E.610-02 traina una composizione di carrozze, già allora una rarità, riservata a pochi treni di rinforzo dell'ora di punta.
Prequel milanese - Milano Bullona.

 

 Milano Bullona.  Il fronte lato città del fabbricato di Bullona si affaccia su via Piero della Francesca, mentre transita un rimorchio pilota nella colorazione arancio degli anni '90. Oggi qui i binari corrono totalmente interrati.
Prequel milanese - Milano Bullona.

 

 Milano.  Una composizione marrone esce dal sottopasso di via Domodossola, transitando accanto a un casello, già allora in abbandono. Proprio qui, lo spazio occupato dal casello e dal prato ha permesso di collocare i quattro binari della nuova fermata di Milano Domodossola.
Prequel milanese - Milano.

 

 Milano.  A metà anni '90 i treni delle Nord sono multicolore: il rimorchio pilota arancio si accompagna alla carrozza svizzera nella nuova livrea verde. Siamo nella tratta tra Corso Sempione (tunnel di sfondo) e via Domodossola, oggi totalmente interrata. Di lì a poco, peraltro, l'intera flotta sarà devastata dai graffiti vandalici, diventando infotografabile per circa un decennio.
Prequel milanese - Milano.

 

Le cartoline

Novate Milanese.  Concludiamo il nostro racconto con alcune cartoline storiche della collezione di Federico Ferraboschi.

In una stazione di Novate decisamente irriconoscibile rispetto ad oggi, con il suo scarno fabbricato a parallelepipedo, fa servizio una composizione di EB.740 al traino di due rimorchiate. Quella in coda mostra la riga gialla, distintiva della prima classe, in posizione bassa, sotto i finestrini, prima che anche le FNM adottassero la normale posizione alta.

Le cartoline - Novate Milanese.

 

Bovisio-Masciago.  Un treno a due pezzi, con la rimorchiata mista di prima e seconda classe, fa servizio a Bovisio Masciago. Il magazzino merci e i binari di scalo testimoniano l'epoca in cui il servizio merci era tutt'altro che trascurabile sulla rete FNM, e in particolare su questa linea.
Le cartoline - Bovisio-Masciago.

 

Paderno Dugnano.  Ancora un treno di elettromotrici marroni è in corsa a Paderno. Le due vie parallele, ai lati della linea, rendono l'idea di uno sviluppo urbano assai poco pianificato, che ha lasciato un margine davvero minimo intorno ai binari, con continue reciproche interferenze, ipotecando lo sviluppo futuro, tanto della città, quanto della ferrovia.
Le cartoline - Paderno Dugnano.

 

Foto 49-58/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]